Italia-Slovenia: ministro Cerar sottolinea valore collaborazione bilaterale e su questione migranti

06-12-2019 18:13 -

GD - Roma, 6 dic. 19 - Slovenia e Italia collaborano strettamente sia sul piano politico ed economico che che sulla questione dei migranti. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Lubiana, Miro Cerar, in un incontro con i corrispondenti dell'Associazione Stampa Estera in Italia.
Cerar, a Roma per partecipare alla conferenza “Rome Med Dialogues”, ha definito la cooperazione con l’Italia molto importante per il controllo della frontiera tra i due Paesi e “molto efficienti” i pattugliamenti congiunti. Il capo della diplomazia slovena ha insistito sulla necessità di una politica coordinata per il controllo dei flussi di migranti in tutta l’area dei Balcani fino alla Grecia. Ed in tal senso ha spiegato di avere già avanzato suggerimenti e richieste all’Unione Europea.
Alla conferenza “Rome Med Dialogues”, che sarà chiusa domani dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, partecipano di oltre cinquanta tra capi di Stato, capi di Governo e ministri e circa 1000 tra imprenditori, accademici, esponenti delle maggiori organizzazioni internazionali nonché studiosi ed esperti provenienti da oltre 50 Paesi.
Le oltre 40 sessioni di lavoro sono articolate sui 4 pilastri "Shared security”, “Shared prosperity”, “Migration” e “Culture and civil society”.


Fonte: Carlo Rebecchi