Visita a sorpresa di Alfano a Tripoli per la riapertura ambasciata

23-12-2017 19:15 -

GD - Tripoli, 23 dic. 17 - Visita a sorpresa a Tripoli del titolare della Farnesina, il ministro Angelino Alfano, per la riapertura della rappresentanza diplomatica italiana in Libia. "Dopo un anno siamo qui per dire che l´investimento politico sull´apertura dell´Ambasciata in Libia è stato un successo", ha detto Alfano in una visita non prevista in Libia con tutti gli uomini e le donne che con il loro lavoro in prima linea testimoniano ogni giorno la presenza e la vicinanza dell´Italia alle Istituzioni e alla popolazione libica.
Alfano, che ha portato i saluti e gli auguri del Governo italiano, ha sostenuto che "l´operatività di questa Ambasciata è l´atto più concreto e tangibile dell´intensità del nostro legame con la Libia. Il vostro lavoro consente all´Italia di essere in prima linea in un Paese strategico per la stabilità e la sicurezza dell´intera area mediterranea".
Alfano ha incontrato, tra gli altri, il premier del Governo di unità nazionale, Fayez al Sarraj, al quale ha ribadito, come altre volte, che "l´Italia sostiene con convinzione il quadro istituzionale previsto dall´Accordo di Skhirat, il Consiglio Presidenziale e l´Esecutivo di Accordo Nazionale e incoraggia la leadership libica a proseguire sulla via del dialogo politico inclusivo".
Con il vice premier libico Ahmed Maitig, il ministro Alfano ha approfondito le prospettive del partenariato bilaterale, e posto l´esigenza di rafforzare iniziative già in cantiere in questi mesi di lavoro per fornire assistenza alle Istituzioni libiche.


Fonte: Redazione