Lancio "Anno Internazionale della Salute delle Piante" e altri eventi al Consiglio della FAO

27-11-2019 12:33 -

GD - Roma, 27 nov. 19 - Lancio dell'"Anno Internazionale della Salute delle Piante" e altri eventi al Consiglio della FAO il 2 dicembre 2019, alle ore 18:00,nello Sheikh Zayed Centre della FAO di Roma. Le piante costituiscono l'80% del cibo che consumiamo, ma sono esposte alla costante minaccia di malattie e parassiti. Ogni anno fino al 40% delle coltivazioni mondiali viene distrutto da parassiti, con conseguenti perdite commerciali di oltre 220 miliardi di dollari e milioni di persone ridotte alla fame. Le politiche e le azioni per promuovere la salute delle piante sono fondamentali per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) lancerà l'"Anno Internazionale della Salute delle Piante" (IYPH) per il 2020 per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della salute delle piante per affrontare fame, povertà, minacce all’ambiente e dare impulso allo sviluppo economico.
La FAO e la Convenzione Internazionale per la Protezione delle Piante (IPPC) guideranno le attività per lo svolgimento del programma dell'IYPH – proclamato dalle Nazioni Unite alla fine del 2018 – e per la promozione della salute delle piante nel 2020 e oltre.
L'"Anno Internazionale della Salute delle Piante" sarà lanciato da Qu Dongyu, direttore generale della FAO (alle ore 18:00, Sheikh Zayed Center) nel corso della 163a sessione del Consiglio della FAO.
Alla sessione di apertura interverranno, tra gli altri:
· António Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite (con videomessaggio) ;
· Edward Centeno Gadea, ministro dell'Agricoltura, Nicaragua;
· Andrew Doyle, ministro del Dipartimento dell'Agricoltura, dell'Alimentazione e della Marina, Irlanda;
· Jaana Husu-Kallio, segretaria permanente al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Finlandia;
· Tamara Finkelstein, segretaria permanente al Dipartimentodell'Ambiente, dell'Alimentazione e degli Affari Rurali, Regno Unito.
Altri eventi sulla salute delle piante e a margine del Consiglio della FAO.
Il lancio sarà seguito da una tavola rotonda sulla salute delle piante (Sheikh Zayed Centre). I giornalisti sono inoltre invitati a visitare la mostra dedicata all'evento allestita nell’Atrio.
Per coinvolgere il pubblico e approfondire le conoscenze sulla salute delle piante, la FAO lancerà un concorso fotografico rivolto a fotografi dilettanti e professionisti, che saranno invitati a condividere foto di piante in buona e in cattiva salute.
A margine del Consiglio della FAO sono previsti inoltre i seguenti eventi (Sheikh Zayed Centre):
· Le nuove sfide dell'innovazione (3 dicembre)
· Il nuovo modello operativo della cooperazione: Hand-in-Hand e altre iniziative (4 dicembre)
· Piano d'azione globale per il controllo della Lafigma (4 dicembre)
· Festeggiamenti della Giornata Mondiale del Suolo (5 dicembre)
· Innovare con l'alimentazione personalizzata (6 dicembre)
Tutti gli eventi sono aperti ai media.


Fonte: FAO