Italia-Grecia: Patuanelli firma memorandum d’intesa per cooperazione strategica nel settore energetico

26-11-2019 19:16 -

GD - Roma, 26 nov. 19 - Il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, nell’ambito dell’odierno incontro bilaterale tra i Capi di Governo di Italia e Grecia svoltosi a Palazzo Chigi, ha firmato un Memorandum d’intesa con il viceministro dell’Energia e dell’Ambiente ellenico, Gerassimos Thomas, che ha l’obiettivo di favorire la cooperazione energetica tra i due Paesi.
L’accordo siglato mira a stabilire un quadro di riferimento comune tra Italia e Grecia, anche nel quadro dell’hub dell’energia nel Mediterraneo, per promuovere la diversificazione e la sicurezza delle forniture energetiche.
In tale ambito è previsto un rafforzamento della partnership delle imprese dei due Paesi operanti nel settore energetico, nel trasporto e distribuzione del gas e dell’elettricità. La collaborazione italo-greca consentirà una riduzione delle emissioni di CO2 e del costo dell’energia, favorendo una crescita sostenibile dell’economia.
“La firma del Memorandum con il governo ellenico", ha dichiarato Patuanelli, "pone le basi di una più stretta cooperazione tra i due Paesi nello strategico settore dell’energia, contribuendo così all’Unione energetica europea. Sarà ora possibile rafforzare la collaborazione tra i gestori dei sistemi di trasmissione e distribuzione del gas e dell'elettricità dei due Paesi, mediante nuovi accordi di cooperazione e partenariati strategici industriali, anche in vista del piano di privatizzazione del Governo greco”.


Fonte: Redazione