Austria: Alfano chiede all´omologo austriaco di rispettare l´accordo De Gasperi-Gruber

21-12-2017 17:19 -

GD - Roma, 21 dic. 17 - Tiene banco la questione dell´ipotesi di doppio passaporto per i cittadini di etnia austriaca presenti in Alto Adige. Il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, nel corso di una telefonata con l´omologa austriaca, Karin Kneissl, ha oggi chiesto che l´Austria rispetti l´accordo De Gasperi-Gruber del 1946 che sta alla base del regime di autonomia realizzato in Alto Adige.
Durante la conversazione, il titolare della Farnesina si è congratulato con la Kneissl per il nuovo incarico alla guida della diplomazia austriaca "che sono sicuro ci permetterà di sviluppare ulteriormente le storiche ed eccellenti relazioni tra i nostri Paesi".
Il capo della diplomazia italiana ha poi sottolineato che "le importanti parole pronunciate ieri dal Cancelliere Kurz sulla comune appartenenza all´Unione Europea e sulla ferma volontà di cooperazione con l´Italia ci assicurano che il nuovo governo austriaco assumerà esclusivamente iniziative basate su questi principi".
Il ministro Alfano ha poi ribadito l´esigenza di continuare a rispettare l´accordo De Gasperi-Gruber del 1946 che è alla base del regime di autonomia realizzato in Alto Adige, esempio universalmente apprezzato di pacifica convivenza e sviluppo economico tra gruppi linguistici diversi".
Per questo ha ribadito che "è fermo l´impegno del Governo italiano a proseguire su questa strada. Con lo spirito di reciproca fiducia e leale collaborazione che ispira i rapporti tra due Paesi membri della UE abbiamo deciso insieme al ministro Kneissl di incontrarci personalmente nelle prossime settimane", ha infine annunciato Alfano.