Alla Farnesina Conferenza dei Direttori degli Istituti italiani di Cultura nel mondo

21-12-2017 10:49 -

GD - Roma, 21 dic. 17 - La Farnesina ospita il 21 e 22 dicembre l´annuale "Conferenza dei Direttori degli Istituti italiani di Cultura nel mondo". I lavori della giornata del 22 dicembre saranno aperti alla stampa. Alle ore 9.15 è prevista una foto di famiglia, aperta ai fotografi e agli operatori televisivi.
Alle ore 9.30 comincerà una sessione istituzionale, nel corso della quale interverranno il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano; il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini; il ministro dell´Istruzione dell´Università e della Ricerca, Valeria Fedeli; il presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi. Modererà i lavori il vice-ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Mario Giro".
Seguirà una sessione plenaria, moderata dal direttore generale per la Promozione del sistema Paese, Vincenzo De Luca, denominata "Cantiere Italia: progetti, percorsi, idee".
Nel corso di questa sessione si alterneranno interventi di esperti del settore culturale, partner istituzionali della promozione culturale e direttori di IIC. Tra questi, Francesco Rutelli, presidente di ANICA e Paolo Baratta, presidente della Biennale di Venezia.
La conferenza sarà conclusa alle ore 13.45 dall´intervento del Segretario Generale della Farnesina, Elisabetta Belloni.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire la foto di famiglia e i lavori della Conferenza sono pregati di accreditarsi secondo una delle seguenti modalità:
- compilando il formulario interattivo e selezionando l´evento di interesse al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp, al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall´Ambasciata a Roma del Paese dell´organo di stampa rappresentato).
- inviando una e-mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all´indirizzo accreditamentostampa@esteri.it,
(tel. 06/3691.3432-8573-8210), allegando lettera della testata di appartenenza (o tessera dell´ordine dei giornalisti) e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall´Ambasciata a Roma del Paese dell´organo di stampa rappresentato.
I giornalisti ed i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere alla Farnesina dall´ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 8.30 alle ore 9.00.



Fonte: Ministero Affari Esteri