A Roma e Assisi conferenza internazionale su "Il dialogo tra culture e religioni nella promozione della pace: 800 anni di presenza francescana in Terra Santa"

20-12-2017 15:17 -

GD - Roma, 20 dic. 17 - Al via, tra Roma e Assisi, il 21 e 22 dicembre prossimi, la Conferenza Internazionale su "Il dialogo tra culture e religioni nella promozione della pace: 800 anni di presenza francescana in Terra Santa". Una celebrazione voluta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e organizzata dall´Osservatorio sulle minoranze religiose nel mondo e sul rispetto della libertà religiosa presso la Farnesina, benedetta dalla Santa Sede e costruita in fattiva sinergia tra la Custodia di Terra Santa e le diverse espressioni della Famiglia Francescana, ivi presenti con le loro massime rappresentanze. Uno straordinario anniversario, il racconto originale di una storia legata al "genio italiano", che ha favorito la promozione umana e la civiltà del dialogo e dell´incontro in Medio Oriente. Una stringente pagina di attualità, in territori, ancora oggi, bisognosi di pace, di solidarietà internazionale, di politiche di convivenza e di collaborazione sul piano culturale, sociale e religioso. Un appuntamento imperdibile alla vigilia del Santo Natale per un rinnovato impegno per la pace nel mondo.
- Il programma
A Roma giovedì mattina si comincia sul tema: "Da San Francesco a Papa Francesco: la profezia di un mondo riconciliato" alla Pontificia Università Antonianum - Auditorium (via Manzoni, 1), dalle 10.00, con i saluti istituzionali Sr. Mary Melone SFA, Rettore Magnifico Pontificia Università Antonianum e gli interventi introduttivi dell´On. Angelino Alfano, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Dott. Salvatore Martinez, Presidente Osservatorio sulle minoranze religiose nel mondo e sul rispetto della libertà religiosa. A seguire gli interventi di Fr. Francesco Patton OFM, Custode di Terra Santa, del Prof. Franco Cardini, Ordinario di Storia medievale Università degli Studi di Firenze, dell´On. Fausto Bertinotti, già Presidente della Camera dei Deputati, del Prof. Abdellah Redouane, Segretario generale del Centro Culturale Islamico d´Italia, del Rabbi David Rosen KSG, CBE Direttore Internazionale degli Affari Interreligiosi (AJC). Le conclusioni a cura di S.Em.za il Card. Leonardo Sandri, Prefetto Congregazione per le Chiese Orientali. Modera Dott. Marco Tarquinio, Direttore di "Avvenire".
A Roma - giovedì pomeriggio, a seguire sul tema "Il dialogo tra culture e religioni nella promozione della pace: 800 anni di presenza francescana in Terra Santa" presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Sala Conferenze Internazionali, dalle 16.00. Interventi introduttivi dell´On. Angelino Alfano, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Dott. Salvatore Martinez, Presidente Osservatorio sulle minoranze religiose nel mondo e sul rispetto della libertà religiosa, a cui seguono gli interventi di Fr. Francesco Patton OFM, Custode di Terra Santa, di S.E. Hassan Abouyoub, Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia, di S.E. Ofer Sachs, Ambasciatore dello Stato d´Israele in Italia e del Dott. Anton Salman, Sindaco di Betlemme/Palestina.
Ad Assisi - venerdì la Conferenza Internazionale prosegue sul tema generale: "Il Francescanesimo in Terra Santa, dalle origini alla contemporaneità. Parole e gesti". Primo appuntamento presso la Basilica Papale di San Francesco d´Assisi, Tomba di San Francesco, dalle ore 9:00 sul tema: "La Tomba: eredità di una missione fraterna". Intervento di Fr. Mauro Gambetti OFM Conv., Custode del Sacro Convento in Assisi.
A seguire al Sacro Convento di San Francesco in Assisi, Sala Papale, dalle 10:00 sul tema generale della giornata i saluti istituzionali di Fr. Giulio Michelini OFM, Preside Istituto Teologico di Assisi, l´Ing. Stefania Proietti, Sindaco di Assisi, S.E. Mons. Domenico Sorrentino Arcivescovo-Vescovo Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino; intervento introduttivo di Salvatore Martinez, Presidente Osservatorio sulle minoranze religiose nel mondo e sul rispetto della libertà religiosa e gli interventi di Fr. Francesco Patton OFM, Custode di Terra Santa, del Prof. Ernesto Galli della Loggia, Storico Editorialista del "Corriere della Sera", di Fr. Giuseppe Buffon OFM, Ordinario di Storia della Chiesa moderna e contemporanea Pontificia Università Antonianum, del Prof. Andrea Maiarelli, Archivista e docente Istituto Superiore di Scienze Religiose Assisi. Seguono gli interventi dei membri delle tre tradizioni monoteiste. Modera il Prof. Giovanni Maria Vian, Direttore de "L´Osservatore Romano".
Al Palazzo Comunale di Assisi, Sala della Conciliazione, alle ore 13.00, incontro su:"Assisi, faro spirituale di dialogo e di pace". Interviene l´Ing. Stefania Proietti, Sindaco di Assisi.
Nel pomeriggio, nel Palazzo Vescovile di Assisi, Sala della Spogliazione di San Francesco, dalle 14:30 la "La Spogliazione: premessa di un francescanesimo del dialogo". Interviene S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo-Vescovo Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli Porziuncola, il luogo dove 800 anni fa San Francesco decise la missione in Terra Santa.
Infine, dalle 15:30, momento conclusivo alla Basilica di Santa Maria degli Angeli - Porziuncola, sul tema: "Dalla Porziuncola alla Terra Santa: un rinnovato annuncio di vita e di pace" a cui interviene Fr. Giuseppe Renda OFM, Custode della Porziuncola e "Preghiera conclusiva per la pace in Medio Oriente" alla presenza dei membri delle tre tradizioni monoteiste.

Per informazioni e prenotazioni:
- Roma Pontificia Università Antonianum - Tel. 0670373502 - segreteria@antonianum.eu
- Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Tel. 0636917228
dgap-02@esteri.it
- Assisi Basilica Papale di San Francesco - Tel. 3203836256 - lapaceelagioia@gmail.com
- Assisi Sacro Convento Istituto Teologico di Assisi - Tel. 075813061
segreteria@istitutoteologicoassisi.it
- Assisi Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli Porziuncola - Tel. 07580511
media@assisiofm.it


Fonte: Redazione