Canova Club: a Breakfast and Finance "Visti dagli altri: Cina e Italia" il 27 settembre a Roma

30-08-2017 17:52 -

Roma, 30 agosto 2017 - Il Canova Club nell´ambito dell´appuntamento ´Breakfast and Finance´ propone l´incontro "Visti dagli altri: Cina e Italia", in programma mercoledì 27 settembre nella sala conferenze NTCM, in Via delle 4 Fontane, 161 a Roma, a partire dalle ore 7:30 (si comincia con cappuccino e cornetto) e avvio dei lavori dalle ore 8:00 fino alle 9:30.
Ne saranno protagonisti Yuemin Han, general manager di Bank of Communications; Enrico Ricotta, managing partner di Mandarin Capital Partners; Giuseppe Zampini, presidente di Ansaldo Energia; chairman sarà il Cav. Lav. Mario Boselli, presidente onorario della Camera della Moda con delega allo sviluppo dei Mercati Emergenti.
Dopo il grande successo dei primi "episodi" della serie di incontri ´Breakfast and Finance´ denominata "Visti dagli altri" (ideata da Marco Arcelli), dove si è parlato di Svizzera, Germania, USA, Gran Bretagna e Spagna, il 27 settembre si discuterà dell´importanza dei rapporti con la Cina, delle potenzialità ancora inespresse e delle differenze culturali che rendono a volte difficile il dialogo tra mondi lontani ma ormai completamente connessi. Il tutto introdotto e spiegato da punti di vista molto autorevoli e di grande esperienza diretta e operativa sul campo.
In questi ultimi mesi, anche per il susseguirsi di acquisizioni da parte di investitori stranieri, è aperto il dibattito sull´importanza e sulle strategie relative alla crescita dimensionale delle aziende italiane per poter affrontare al meglio il mercato globale.
La Cina rappresenta l´ottavo mercato di sbocco per le merci italiane, importante ma non ancora strategico. Molteplici sono i fattori che rendono l´integrazione del mercato italiano con il mercato cinese più debole rispetto a quella dei principali competitor europei e, ad ogni modo, la sfida che devono affrontare oggi gli imprenditori italiani in Cina è molto diversa da quella di un decennio fa.
Se, per lungo tempo, il Paese ha presentato un mercato estremamente competitivo sul fronte dei costi, ma con diffuse carenze infrastrutturali, scarsità di competenze e significativi deficit nel corpus legislativo e nell´implementazione di leggi e regolamenti, oggi, almeno nelle province costiere, le imprese affrontano costi che si avvicinano a quelli dell´Europa orientale, a fronte di infrastrutture, servizi e capitale umano capaciti di garantire una produttività più elevata.
La Cina sta affrontando una profonda transizione, che la porterà ad essere un´economia avanzata e basata su consumi, servizi e innovazione.
Il percorso di trasformazione è cruciale per rilanciare il tessuto industriale cinese, che non si può più fondare su lavoro a basso costo e interventi statali. Ci troviamo dunque in una fase denominata dalle stesse autorità cinesi "New Normal". Il nuovo corso dell´economia cinese si deve, infatti, al riconoscimento che il modello di crescita a doppia cifra che ha caratterizzato la Cina dagli anni ´80 non è più sostenibile. Insomma, alla quantità bisogna ora sostituire la qualità.
L´incontro del Canova Club sarà aperto da Mario Boselli che, grazie alla sua esperienza in Cina dal 1978, in qualità di presidente onorario della Camera della Moda con delega allo sviluppo dei Mercati Emergenti, introdurrà l´incontro con il suo intervento dal titolo: "Cina, laboratorio del mondo, in passato per la produzione, oggi e domani sempre più sede privilegiata per elaborare il futuro."
Seguirà poi il punto di vista di un investitore specializzato, Enrico Ricotta, managing partner del Fondo Mandarin, che - sulla base di un track record di 20 operazioni in imprese operanti nei due mercati oggetto dell´analisi - parlerà degli errori più comuni che si commettono nel fare affari tra Italia e Cina e qual è la chiave di investimenti e di aziende di successo.
Sarà poi la volta di un case study di grande importanza con l´esperienza di Giuseppe Zampini, presidente di Ansaldo Energia, che racconterà il recente piano di investimenti condivisi con i partner cinesi per la nuova turbina a gas di classe H - un´intesa e un rapporto privilegiato che prevede il rafforzamento della partnership strategica di lungo periodo tra Shanghai Electric ed Ansaldo Energia. L´operazione, in continuità con gli accordi già siglati nel 2014, consentirà, tra l´altro, ad Ansaldo Energia di garantirsi il pieno accesso ai mercati asiatici che rappresentano il 50% del mercato globale.
Per chiudere si affronterà il tema dello sviluppo di scambi commerciali reciproci e del supporto alle aziende italiane in Cina e alle aziende cinesi in Italia, con l´esperienza di Yuemin Han (intervento in lingua inglese), general manager per l´Italia della Bank Of Communications Limited (BoCom), fondata nel 1908 e una delle maggiori banche cinesi, con 2.800 filiali nel mondo e quotata nelle Borsa di Hong Kong e di Shanghai.
Nella sessione degli interventi da parte del pubblico, è previsto che prenda la parola Zang Lei, corrispondente in Italia del "Quotidiano del Popolo", il giornale della Repubblica Popolare Cinese pubblicato in tutto il mondo con una diffusione di 2 milioni di copie ogni giorno; seguirà Chiara Amodeo, che da molti anni è punto di riferimento della clientela corporate di Bank of China (la prima banca cinese in Italia, dal 1998).
Insomma l´appuntamento si preannuncia interessante e utile per gli appassionati di attualità, di business internazionale e di geopolitica, considerando la particolarità e l´importanza del tema trattato e dei relatori.
La quota di partecipazione all´incontro, prima colazione inclusa, è di 15 euro per i soci del Canova e per gli invitati del Canova Giovane (under 35) e di 25 euro per gli altri frequentatori.
Per motivi amministrativi ed organizzativi, vanno comunicati i dati fiscali contestualmente alla prenotazione via email a: bef@canova.club al più presto.
tenendo conto che i posti sono limitati e che la priorità dell´accettazione delle prenotazioni sarà quella dei Soci Canova e degli ospiti di NTCM,


Fonte: Club Canova