All´Istituto Italiano di Cultura di Colonia conferenza di Markus Schwering su "Nietzsche in Italia"

19-12-2017 16:28 -

GD - Colonia, 19 dic. 17 - All´Istituto Italiano di Cultura di Colonia si parla di "Nietzsche in Italia", in occasione della conferenza in lingua tedesca del Dr. Markus Schwering.
Nella storia della sua ricezione, Friedrich Nietzsche appare ancora prevalentemente come un filosofo eminentemente "tedesco". A questa costatazione va incontro il fatto che abbia trascorso l´ultimo decennio produttivo della sua vita - prima di cadere vittima della sua malattia mentale terminale, nel 1889 - quasi esclusivamente in Italia. È proprio questa decade in cui ha prodotto alcune delle sue opere principali - da "Umano, troppo umano" alla "Genealogia della morale"e all´"Anticristo".
La decisione di vivere in un ambiente mediterraneo - Venezia, Genova, Torino e Nizza erano le sue ´residenze´ preferite - significava allo stesso tempo qualcosa come una fuga psicofisica, e precisamente fuga dalla Germania: da quella Germania luterana, tanto disprezzata ed odiata, da un Wagner canonizzato a Bayreuth e dall´Impero di Guglielmo. Senza dubbio, la fisionomia specifica di questo pensatore non è mentalmente e sensualmente immaginabile senza la sua esperienza italiana.
La manifestazione è a cura dell´Associazione degli Amici dell´Istituto.
La conferenza si svolge nella sede dell´istituto in Universitätsstr. 81 - 50931 Köln - tel. (0221) 9405610
Internet: www.iicColonia.esteri.it - email: iicColonia@esteri.it



Fonte: Redazione