Musica: celebri cantanti lirici in Ambasciata Slovacca a Roma

09-06-2017 16:39 -

Roma, 9 giugno 2017 - "Dialogo Canoro" è il titolo della prossima serata musicale proposta dall´Istituto slovacco a Roma e dall´Ambasciata della Repubblica slovacca in Italia. Giovedì 15 giugno alle ore 19:30 nella sede dell´Ambasciata slovacca in Via dei Colli della Farnesina 144 a Roma si terrà il concerto vocale di due cantanti lirici slovacchi Ondrej Šaling (tenore) e Daniel Čapkovič (baritono).
Daniel Čapkovič appartiene alla più giovane generazione di cantanti operistici slovacchi. Attualmente svolge attività di solista presso l´Opera del Teatro Nazionale Slovacco (SND) di Bratislava, dove ha interpretato con successo ad esempio i ruoli di Papageno (Il Flauto Magico di Mozart), Sharpless (Madama Buttefly di Puccini), Valentino (Faust di Gounod), o Marcello (Bohéme di Puccini).
Nel 2004 Ondrej Šaling viene premiato quale vincitore del Premio di Janko Blaha per i giovani tenori e l´anno dopo si aggiudica il secondo posto nella Categoria di Canzone a Karlovy Vary in Repubblica Ceca. Attualmente è solista dell´Opera del Teatro nazionale slovacco a Bratislava e da cantante ospite si esibisce sui vari palchi nazionali ed esteri.
I due saranno accompagnati al pianoforte da Dana Hajóssy che oltre all´insegnamento al Conservatorio di Bratislava da pianista collabora con vari cantanti slovacchi d´eccezione, ma anche con il Coro dei Ragazzi di Bratislava (Bratislavský chlapčenský zbor).
Il programma della serata è una garanzia di qualità: Šaling e Čapkovič offriranno al pubblico romano alcune delle arie famose di Donizetti, Verdi, Puccini, Kálmán e altri compositori di fama mondiale.
Istituto Slovacco a Roma - Ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia


Fonte: Ambasciata di Slovacchia