Farnesina: viceministro Del Re incontro presidente Comitato Internazionale della Croce Rossa, Maurer

05-11-2019 19:35 -

GD - Roma, 5 nov. 19 - Il viceministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha ricevuto alla Farnesina il presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), Peter Maurer. L’incontro ha fornito l’occasione per fare un punto sullo stato della collaborazione bilaterale con l’Italia e per uno scambio di idee sui principali teatri di crisi, con particolare riferimento a Siria, Libia e Ucraina.
Il viceministro ha espresso apprezzamento per l’impegno con cui il CICR contribuisce alla risposta umanitaria globale nelle crisi più complicate e con cui promuove il rispetto del Diritto Internazionale Umanitario.
“Sosteniamo i vostri sforzi diretti ad indentificare forme alternative di finanziamento”, ha detto Del Re, riconoscendo come "le crisi protratte stiano sovraccaricando il canale umanitario e ricordando come l’Italia sia stata tra i primi partecipanti all’iniziativa dei 'Bond a impatto umanitario', creati per mobilitare il capitale privato a sostegno dei programmi di riabilitazione fisica del CICR in paesi fragili e colpiti da conflitti".
Con riferimento alla Libia, è stata espressa preoccupazione per la recrudescenza del conflitto e per le sue conseguenze umanitarie, con particolare riferimento all’aumento degli sfollati interni e alla condizione dei migranti in transito. In tema di migrazioni, la Vice Ministra ha indicato al suo interlocutore come l’Italia punti a soluzioni di lungo termine, seguendo un approccio razionale che punta alle cause profonde del fenomeno, oltre che alla gestione delle emergenze umanitarie.


Fonte: Ministero degli Esteri