Academia Belgica: "LIII Concerto Orpheade - Duo Arethuse"

22-10-2019 13:04 -

GD - Roma, 22 ott. 19 - L'Academia Belgica il 6 novembre alle ore 19:30 ospiterà il "LIII Concerto Orpheade - Duo Arethuse", organizzato in collaborazione con il Conservatoire royal de Mons.
Il “Duo Arethuse” nasce nel 2018 al Conservatoire royal de Mons ed è costituito dal violinista Gabriele Mazzon (1995) e dal pianista Julien Lejeune (1987).
All’interno del vasto repertorio esistente per questo tipo di formazione il Duo decide di concentrarsi sul periodo del romanticismo francese e tedesco.
Il nome “Arethuse” si ispira al primo pezzo dei “Miti” di Karol Szymanowski. Nella mitologia greca Aretusa è una ninfa, figlia di Nereo, che, dopo essere fuggita di casa tuffandosi nell’oceano in Arcadia, ricompare in superficie sotto forma di fonte sull’isola di Ortigia, a Siracusa, in Sicilia.
Il Duo Arethuse, con il suo tocco sincero, generoso e imprevedibile, vi invita a immergervi in un mondo sonoro che è in continuo divenire.
Programma: “Un viaggio dall’Italia al Belgio”
Guido Alberto Fano: Pagine d’album (Lento Patetico, Romanza, Gaite douloureuse) per violino e pianoforte; L. van Beethoven: 12 Variazioni su “Se vuol ballare” da “Le Nozze di Figaro” di Mozart WoO 40 per violino e pianoforte; M. Ravel: Sonata per violino postuma; C. Franck: Sonata per violino (Allegretto ben moderato, Allegro, Recitativo-Fantasia, Allegretto poco mosso)
RSVP: inviti@academiabelgica.it
Academia Belgica - Via Omero 8, Roma - www.academiabelgica.it


Fonte: Redazione