Ambasciata di Polonia preoccupata per la chiusura di Caffè Greco di Roma

21-10-2019 22:50 -

GD - Roma,21 ott. 19 - L’Ambasciata di Polonia a Roma ha espresso la propria preoccupazione per la possibile chiusura dell’antico Caffè Greco a Roma e ha lanciato un appello affinché venga trovata una soluzione perché questo locale storico, colmo di opere d’arte e memorie comuni legate anche alla cultura polacca, non scompaia dalla mappa della Città Eterna.
"Ci rendiamo conto della pressione del mercato e degli inevitabili cambiamenti legati ai trend socio-economici, ma crediamo che esistano valori universali che vanno difesi e che non possono essere sostituiti da benefici materiali e calpestati per ragioni economiche", si afferma in una nota dell'Ambasciata di Polonia.
Le rappresentanze estere a Roma avevano già rivolto un appello al Ministero della Cultura italiano chiedendo di intervenire per salvare lo storico Caffè e sottolineando come "non sia concepibile che un locale colmo di opere d’arte, luogo di incontro dei più grandi artisti degli ultimi duecento anni, possa scomparire dalla mappa della città a causa dei problemi legati all’affitto del locale".
In particolare il vice primo ministro e ministro della cultura polacco Piotr Gliński ha inviato il 27 giugno 2019 al ministro dei beni e delle attività culturali italiano Alberto Bonisoli e al sindaco di Roma Virginia Raggi una lettera nella quale chiedeva che venissero intraprese azioni volte a preservare il Caffè Greco. Lettere rimaste ancora senza risposta.
L’Antico Caffè Greco, fondato nel 1760, luogo preferito dei turisti e degli artisti di molte nazioni, fu il ritrovo prediletto di molti artisti e intellettuali polacchi. La presenza polacca si fece notare dagli inizi dell’800, e alla fine del secolo una delle sale – quella lunga e stretta, con le pareti verdi e il tetto spiovente in vetro, soprannominata “l’Omnibus” – fu letteralmente occupata dai rappresentanti della nostra nazione. Secondo alcuni storici di cultura polacca, fu il poeta Adam Mickiewicz – l’icona del Romanticismo polacco – a rendere famoso il Caffè Greco tra i connazionali.


Fonte: Redazione