Russia: la Medaglia di Pushkin a prof. Maria Chiara Pesenti dell'Università di Bergamo

21-10-2019 17:09 -

GD - Mosca, 21 ott. 19 - La Medaglia di Pushkin, prestigioso riconoscimento culturale della Federazione Russa sarà conferita alla prof. Maria Chiara Pesenti, docente del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell'Università di Bergamo. La consegna avverrà da parte del presidente Vladimir Putin durante la cerimonia che si svolgerà al Cremlino nella giornata dell’Unità Nazionale Russa, il 4 novembre.
Nella sua lettera l’ambasciatore della Federazione russa a Roma esprime la sua “più alta considerazione” per la professoressa Pesenti.
“Questa comunicazione", ha commentato la docente, "mi onora moltissimo, sono profondamente emozionata. So che la Medaglia di Pushkin è un premio importante. Mi onora la sua motivazione: il mio contributo alla conservazione e promozione della cultura russa all’estero. Credo che la scelta della Federazione russa sia un riconoscimento al lavoro che ho svolto negli anni, con passione“.
Molti i progetti e le mostre dedicate alla cultura russa curate da Maria Chiara Pesenti, che è anche presidente dell’Associazione Italiana Russisti, con eventi finanziati in alcuni casi anche dalla Fondazione russa Russkij Mir (tra le più importanti per la diffusione della cultura e della lingua russa).
La prof. Pesenti ha anche curato l’ampio lavoro per la pubblicazione, nel 2018, del "Sillabo della lingua russa", voluto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Si tratta di un quadro di riferimento unitario per l’insegnamento della lingua nella scuola secondaria di secondo grado. Lo scorso agosto Pesenti ha anche organizzato il cinquantesimo Seminario internazionale di lingua e cultura russa a Bergamo, un appuntamento di rilievo con numerosi studenti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.
“L’onorificenza che sarà consegnata alla professoressa Maria Chiara Pesenti ci rende orgogliosi", ha detto il Rettore dell’Università di Bergamo, prof. Remo Morzenti Pellegrini, "è un riconoscimento al grande impegno per la diffusione della lingua e più in generale della cultura russa da parte della docente e del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere. Un altro passo che permette al nostro Ateneo di consolidare una dimensione fortemente internazionale, sempre più riconosciuta“.



Fonte: Redazione