Farnesina: sen. Merlo conferma aperture nuove sedi consolari a Vittoria, in Brasile, nello Stato di Espirito Santo e a Tenerife, Spagna

21-10-2019 11:57 -

GD - Roma, 21 ott. 19 - Il sottosegretario agli Esteri, sen. Ricardo Merlo, ha confermato le aperture di nuove sedi consolari a Vittoria, in Brasile, nello Stato di Espirito Santo e a Tenerife, Spagna. Merlo ha dichiarato che “l'obiettivo delle nuove aperture è quello di assicurare in tempi brevi un incremento quantitativo e qualitativo dei servizi consolari offerti alla collettività”.
“Non si sentiva parlare di nuove aperture da anni. I governi dell'ultimo ventennio ci avevano abituato a chiusure incontrollate di sedi diplomatiche e consolari, erodendo piano piano la nostra rete consolare nel mondo. Oggi invece, con il MAIE alla Farnesina, in piena continuità con il governo precedente, l'attenzione nei confronti degli italiani all'estero è alta come non mai e i risultati, quando c'è reale volontà politica, arrivano”, ha aggiunto.
Merlo ha sottolineato che “migliorare la rete consolare e offrire ai connazionali oltre confine servizi veloci ed efficienti è stata fin da subito, già nel primo governo Conte”.
Dopo Vittoria e Tenerife, “stiamo già lavorando con la nostra squadra con lo sguardo rivolto ad altre aree geografiche per valutare ulteriori nuove aperture”, fa sapere il Sottosegretario agli Esteri Sen. Ricardo Merlo, “a cominciare da Santa Catarina, nel Sud del Brasile, ma pensando anche ad altre zone del mondo, tra cui Nord America e Australia”.


Fonte: Ministero degli Esteri