Teatro Opera di Roma in Qatar per "Settimana della Lingua Italiana nel mondo"

19-10-2019 16:59 -

GD - Doha, 19 ott. 19 - Il Teatro dell'Opera di Roma sarà in Qatar nell'ambito delle manifestazioni della "Settimana della Lingua Italiana nel mondo. Il Teatro dell'Opera di Roma prende infatti parte alle diverse celebrazioni della "Settimana della Lingua Italiana nel mondo" con i concerti a Doha il 22 ottobre e nel quartiere diplomatico di Riyad in Arabia Saudita il 25 e 26 ottobre, in collaborazione con le ambasciate italiane nei due Paesi.
"Dopo la fortunata tournée in Oman, l'accordo di collaborazione con l'Opera del Libano e il concerto della Youth Orchestra in Kuwait", ha detto Carlo Fuortes, sovrintendente del teatro della Capitale, "la presenza dell'Opera di Roma nei Paesi del vicino Oriente prosegue con questa tappa nella collaborazione del nostro teatro con i paesi arabi, per far dialogare le nostre culture con uno spirito di scambio e arricchimento reciproci".
Da parte sua l'ambasciatore d'Italia in Qatar, Pasquale Salzano, ha sottolineato che "siamo particolarmente soddisfatti di ospitare a Doha un concerto del Teatro dell'Opera di Roma tra le iniziative promosse dall'ambasciata nell'ambito della XIX edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo. Il rafforzamento delle relazioni tra Italia e Qatar passa anche attraverso gli scambi culturali e la presenza sul territorio delle nostre eccellenze in campo artistico e musicale".
L'omaggio alla lingua italiano è affidato per l'occasione ai talenti di "Fabbrica" Young Artist Program che la celebreranno nei concerti di arie d'opera, la tradizione musicale più importante del nostro Paese ed emblema dell'Italia in tutto il mondo. Il programma propone arie da opere di Verdi, Puccini, Mascagni e Bellini. Ad interpretarle saranno Erika Beretti (soprano) e Irida Dragoti (mezzosoprano), accompagnate al pianoforte da Edina Bak.
Le artiste provengono dalle prime due edizioni di "Fabbrica" Young Artist Program del Teatro dell'Opera di Roma, il progetto nato nel 2016 e rivolto a favorire la trasmissione di sapere e la promozione di nuovi talenti nel campo dell'opera lirica. Sono coinvolti cantanti, maestri collaboratori, registi, scenografi, costumisti e lighting designer. Si sono già concluse le selezioni per la terza edizione che si svolgerà nel biennio 2020/2021.


Fonte: Redazione