Svezia: amb. Rydberg all'inaugurazione della nuova sede di Ericsson Italia a Milano

19-10-2019 15:02 -

GD - Milano, 19 ott. 19 - La Ericsson Italia ha inaugurato la nuova sede milanese al Lorenteggio Business Village. La cerimonia di taglio del nastro ha visto la presenza dell’ambasciatore di Svezia in Italia, Robert Rydberg; del sindaco di Milano, Giuseppe Sala; del vicepresidente della Regione Lombardia e assessore per la Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione, Fabrizio Sala, e dell’Amministratore Delegato di Ericsson, Emanuele Iannetti.
Si tratta di una sede smart, tecnologicamente avanzata, vicina ai clienti che soddisfa pienamente le esigenze di Ericsson, azienda leader mondiale nella fornitura di tecnologie e servizi per la comunicazione.
In Italia Ericsson è presente da ben 101 anni e attualmente conta circa 3 mila dipendenti, di cui 340 a Milano. La sede milanese è plastic-free e aderisce al progetto Smart Working di Ericsson, che ha permesso all’azienda di ridurre le proprie emissioni di CO2 di 1,6 tonnellate per ogni giorno di lavoro smart.
Pensata per le persone in primis, la nuova sede offre spazi innovativi, espressione di una cultura organizzativa che promuove la condivisione e un ambiente di lavoro moderno e sostenibile.
“L’inaugurazione della nuova sede di Milano è un momento importante nella storia centenaria di Ericsson in Italia. Vogliamo rendere la sede di Milano un punto di riferimento per i progetti di collaborazione tra Ericsson e l’ecosistema imprenditoriale e universitario lombardo, che costituisce uno dei principali motori di sviluppo del Paese. Grazie a una presenza capillare su tutto il territorio nazionale e a tre centri di ricerca e sviluppo, Ericsson contribuisce a rendere l’Italia uno dei Paesi più avanzati nello sviluppo e nell’implementazione del 5G in Europa e nel mondo”, ha commentato Emanuele Iannetti, amministratore delegato di Ericsson in Italia.
La nuova sede di Ericsson si colloca all’interno Lorenteggio Business Village, uno smart building sviluppato secondo criteri di sostenibilità che ha ottenuto la prestigiosa certificazione internazionale LEED Silver (Leadership in Energy and Environmental Design). In linea con questa scelta ”green”, Ericsson ha deciso di implementare, partendo proprio dagli uffici di Milano, una politica nazionale plastic-free, eliminando gli oggetti di plastica monouso come bicchieri e posate e distribuendo a tutti i dipendenti delle borracce in alluminio.
Ericsson è in prima linea nello sviluppo del 5G anche in Italia, come sottolineato dall’amministratore delegato Emanuele Iannetti: “Possiamo affermare che Ericsson è l’azienda che ha realizzato più brevetti per lo sviluppo del 5G nel mondo come ha certificato twoBirds, studio legale leader a livello mondiale, che ha pubblicato uno studio proprio in questo ambito".
Fiore all’occhiello di Ericsson Italia è inoltre l'attività in Ricerca & Sviluppo svolta all’interno dei tre centri di eccellenza mondiale di Genova, Pisa e Pagani (Salerno). Dal 2000 sono oltre 600 i brevetti ottenuti dai circa 750 ricercatori italiani, protagonisti anche di diversi record mondiali. Le attività di R&S rappresentano un settore al quale la società ha da sempre dedicato importanti risorse e investimenti - nel 2018 ha investito in R&S circa il 18% del fatturato globale - registrando risultati di eccellenza a livello mondiale che le permettono oggi di possedere oltre 49.000 brevetti essenziali nel campo delle telecomunicazioni.


Fonte: Redazione