Il Ministro Di Maio domenica a Matera per partecipare all’evento "1 year to go"

17-10-2019 15:34 -

GD - Roma, 17 ott. 19 - Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio sarà a Matera domenica 20 ottobre, con il ministro degli Esteri emiratino, Abdallah Bin Zayed Al Nahyan, per partecipare all’evento "1 year to go".
L’iniziativa rappresenta un simbolico passaggio di testimone tra Expo Milano 2015 e Expo Dubai 2020, quando manca un anno esatto alla sua inaugurazione. Interverranno, tra gli altri, anche il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, e il commissario generale del Governo italiano per Expo 2020 Dubai, Paolo Glisenti.
A Matera saranno presentati i contenuti della partecipazione dell’Italia a Expo Dubai 2020 e il Padiglione italiano, dedicato al tema “Beauty connets People”, che presenterà agli oltre 25 milioni di visitatori attesi a Dubai l’identità culturale, creativa e produttiva del nostro Paese. Arte e scienza, tradizioni e tecnologia, creatività e bellezza – eccellenze del “Sistema Italia” riconosciute a livello internazionale – come strumenti per promuovere il dialogo tra culture e progettare il mondo del futuro.
Expo Dubai 2020, che si svolgerà dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021, è la prima Esposizione Universale organizzata in un Paese arabo e sarà dedicata al tema “Connecting Minds, Creating the Future”.
L’Italia è stato il primo Paese G7 ad aver formalizzato la propria adesione all’Expo 2020, a cui parteciperà con il coinvolgimento di numerosi partner istituzionali, del mondo accademico, scientifico, della creatività, dello sport, dei media e della musica.
L'evento “1 year to go” sarà inoltre un’ulteriore e importante occasione di visibilità internazionale per Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 e all’avanguardia nel Sud Italia per capacità di attrazione turistica.
I ministri degli Esteri avranno inoltre un incontro bilaterale per approfondire il partenariato e le opportunità di scambio commerciale tra l’Italia e gli Emirati Uniti. Al termine dell’incontro, si terrà un punto stampa del ministro Di Maio all’Hotel Palazzo Viceconte.


Fonte: Ministero degli Esteri