Ambasciata Washington DC: "Otello" con l'Opera Nazionale di Washington

17-10-2019 15:10 -

GD - Washington DC, 17 ott. 19 - L'Ambasciata d'Italia, l'Istituto Italiano di Cultura e la Washington National Opera presentano un'anteprima speciale del debutto di "Otello" di Giuseppe Verdi, al J. F. Kennedy Center for the Performing Arts in programma il 26 ottobre. L'anteprima si terrà 24 ottobre alle ore 18:00 in Ambasciata d'Italia, 3000 Whitehaven St NW - Washington, DC 20008.
Il regista David Alden e il direttore d'orchestra Daniele Callegari condurranno nella mente del compositore e nella storia e nel contesto sociale dell'opera, spiegando il dietro le quinte di questo rilancio del monumentale racconto di Verdi del capolavoro di Shakespeare, messo in scena dalla Washington National Opera circa 20 anni fa.
Mentre una tempesta in tempesta si scatena su Cipro, il governatore Otello ritorna vittorioso dalla battaglia. Ma c'è un'altra tempesta in arrivo. Iago, il guardiamarina di Otello, avvia un piano malizioso per indurre il suo capo a credere che sua moglie Desdemona sia infedele. Man mano che le manipolazioni di Iago decadono la fiducia di Otello in coloro che ama, il grande eroe affronterà il suo nemico più fatale: la sua gelosia.
Il programma prevede anche esibizioni musicali dell'opera del soprano Leah Crocetto (Desdemona) e del baritono George Gagnidze (Iago).
Questo programma è organizzato in collaborazione con The Washington National Opera sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana nell'ambito della 19a Settimana della lingua italiana nel mondo, un evento promosso annualmente dalla rete diplomatica e culturale italiana per favorire la diffusione della lingua italiana nel mondo.


Fonte: Redazione