Presidente Conte in Albania: entusiasmo per l’iniziativa della Scuola Italiana a Tirana, primo Centro Dante nel mondo

17-10-2019 10:11 -

GD - Tirana, 17 ott. 19 - Nell’ambito del suo viaggio istituzionale a Tirana in cui ha incontrato il premier albanese Edi Rama, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stato accolto dalla collettività italiana e dall’amb. Alberto Cutillo. Per Conte ha anche incontrato Concetta Marotta, dirigente della Scuola Italiana a Tirana e primo Centro Dante Alighieri nel mondo, che lo ha salutato a nome dell’istituto facendogli dono della divisa della scuola.
Conte si è detto entusiasta dell'iniziativa presentatagli dall'amb. Cutillo, che ha tenuto a ricordare il ruolo fondamentale della Società Dante Alighieri per lo sviluppo del progetto.
La Scuola infatti, è stata inaugurata nel mese di maggio 2018 dal presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi, dichiarando: «Oggi l’italiano vuole dare parole alla simpatia profonda che lega Italia e Albania, nella prospettiva di un comune destino europeo».
La scelta di Tirana come primo Centro Dante nel mondo è infatti il riconoscimento dell’importanza dell’Albania come territorio strategico per la Dante Alighieri, allo scopo di rispondere in modo nuovo ed efficace alla domanda di studio e di formazione in italiano registrata in Albania negli ultimi anni.
L’Albania è uno dei principali partner commerciali del nostro Paese, il che si aggiunge a uno storico rapporto fatto di consuetudini e vicinanze culturali.
Al termine dell’incontro, il oresidente Conte ha affermato: «Siamo soddisfatti della posizione italiana per l’Albania, siamo il primo partner commerciale con un interscambio che nel primo semestre del 2019 è di 1,2 miliardi».


Fonte: Redazione