Italia-Grecia: le VI "Giornate Elleniche" dedicate a "La Grecia e Roma"

15-10-2019 19:42 -

GD - Roma, 15 ott. 19 - La Grecia e i suoi lontani e solidi legami con l'Italia e soprattutto con Roma saranno al centro delle VI "Giornate Elleniche". Il legame culturale tra Roma e la Grecia è lungo tremila anni e questo sarè il tema centrale della manifestazione organizzata dalla Società Filellenica Italiana in collaborazione con la Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, la Comunità Ellenica di Roma e del Lazio e la Società Dante Alighieri. L'iniziativa si intitola "La Grecia e Roma" e si terrà a Roma dal 18 al 20 ottobre.
La manifestazione gode del patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica Ellenica, dell'Ambasciata della Repubblica di Cipro e del I Municipio di Roma e si pone come occasione di incontro per i filelleni ed i greci della diaspora e sarà articolata in tre giornate, nel corso delle quali saranno approfonditi i legami che uniscono la Grecia a Roma. Faranno da corollario le visite a mostre e monumenti.
Saranno due i luoghi d'eccezione che ospiteranno la manifestazione: la sede della Società Dante Alighieri, a piazza Firenze, 27 e la Sala della Protomoteca in Campidoglio.
"Questa manifestazione nasce dalla sinergia tra Filelleni e Greci d'Italia", ha detto Marco Galdi, pesidente della Società Filellenica, ricordando poi che "l'obiettivo è quello di esprimere la nostra gratitudine alla civiltà greca per l'inestimabile ed inesauribile patrimonio culturale che ci ha lasciato e per quanto ancora oggi esprime, in una continuità di lingua e di cultura che dura ininterrottamente da oltre tremila anni".
Le " VI Giornate Elleniche" cominceranno venerdì 18 ottobre, alle ore 17,00 nella sede della Società Dante Alighieri. Interverranno il segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi; il presidente della Società Filellenica Italiana, Marco Galdi; la presidente della Comunità ellenica di Roma e del Lazio, Marinella Linardos; il presidente della Federazione delle Comunità e Confraternite elleniche in Italia, Dimitrios Fessas. Saranno presenti anche l'Ambasciatore della Repubblica di Cipro a Roma, Minas A. Hadjimichael, e l'Ambasciatore della Repubblica ellenica a Roma, Theodore M. Passas. Alle 17.30 avrà inizio il convegno sul tema "Diritto e diritti fra Atene e Roma".
Il 19 ottobre, alle ore 9.30, ci sarà la visita guidata all'Abbazia greca di San Nilo a Grottaferrata. Alle ore 17, nella sala della Promoteca in Campidoglio, avranno inizio i lavori del convegno sul tema "Roma e la Grecia: un rapporto che dura da tremila anni". Sarà presente l'assessore alle Politiche culturali del I Municipio di Roma, Cinzia Guido.
La manifestazione si chiuderà domenica 20 ottobre con la visita, alle ore 10, della mostra "Pompei e Santorini. L'eternità in un giorno", alle Scuderie del Quirinale.


Fonte: Redazione