Ambasciata USA: a CodingGirls 10 mila studentesse si sfideranno in hackathon tematici in 14 città italiane

12-10-2019 17:26 -

GD – Roma, 12 ott. 19 - Nell’Ambasciata Americana a Roma è stata presentata la 6° edizione di “CodingGirls”, iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere la parità di genere nei settori della scienza e della tecnologia ed è stata promossa dalla Fondazione Mondo Digitale e dall’ Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, con la collaborazione di Microsoft Italia. La conferenza stampa di CodingGirls ha inaugurato ufficialmente il tour nazionale che coinvolgerà, dal 5 al 22 novembre, 10 mila studentesse che si sfideranno in hackathon tematici in 14 città italiane. La staffetta formativa verrà capitanata da due coach americane esperte di Computer Science.
La conferenza di presetnazione di CodingGirls si è aperta con i saluti di benvenuto di Lewis M. Eisenberg, ambasciatore degli Stati Uniti d’America; Alessandra Donnini, presidente della Fondazione Mondo Digitale. A seguire sono intervenuti anche Paola Pisano, ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione; Barbara Cominelli, direttrice Marketing & Operations di Microsoft Italia; Tiziana Catarci, professoressa ordinaria e direttrice del Dipartimento di Ingegneria informatica della Sapienza Università di Roma.
Un momento particolarmente emozionante della giornata è stato quello della videoconferenza con la scienziata Ilaria Capua, direttrice del OneHealth Center of Excellence dell’Università della Florida, che ha raccontato della sua passione per la ricerca e dei suoi studi scientifici portati avanti con caparbietà e contro il parere del papà che la voleva nel suo studio di avvocato. Una giornata sicuramente indimenticabile per tutti i partecipanti che hanno avuto l’onore di conoscere un mondo straordinario come quello della scienza e tante personalità importanti a livello mondiale che ogni giorno danno il proprio contributo per il progresso e l’innovazione.


Fonte: Redazione