Le sfide della crescita sostenibile dalla Conferenza Italia-America Latina all’Expo 2020 di Dubai

12-10-2019 16:15 -

GD - Roma, 12 ott. 19 - L'Expo di Dubai sarà un'occasione preziosa per perseguire risultati concreti in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite: lo ha indicato nel corso nel suo intervento alla IX Conferenza Italia-America Latina e Caraibi il Commissario di Sezione per l'Italia all'Esposizione Universale Paolo Glisenti.
"L'Italia porterà a Expo 2020 un contributo significativo agli sforzi necessari per una crescita sostenibile e lo farà tramite una serie di incontri, installazioni, workshop e conferenze internazionali in collaborazione con i principali soggetti attivi su questo fronte", ha spiegato Glisenti, parlando durante l'evento che ogni due anni riunisce a Roma Ministri degli Esteri di 38 Paesi latinoamericani e caraibici.
Gli organizzatori della conferenza di Roma prevedono l'adozione di una dichiarazione di intenti per la promozione di un modello di città circolare ed eco-sostenibile ma anche una concreta attività di formazione per la prevenzione della corruzione, che presenta un costo economico elevatissimo particolarmente nel settore degli appalti pubblici.
La presenza del nostro paese all'Expo, ha spiegato Glisenti, si caratterizzerà per una particolare attenzione a che cosa il mondo dell'impresa possa fare in tema di sostenibilità e promuoverà un confronto su questo non autoreferenziale, ma “aperto e collaborativo” alle esperienze di tutti i paesi, compresi quelli latinoamericani e caraibici.


Fonte: Expo2020