Washington DC: amb. Varricchio a conferenza “New Strategic Vision and Power Competition in the Middle East”

11-10-2019 18:27 -

GD – Washington DC, 11 ott. 19 - L’amb. Armando Varricchio, rappresentante diplomatico italianoa Washington DC, è intervenuto all'apertura dei lavori della conferenza “New Strategic Vision and Power competition in the Middle East”, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con ISPI e Atlantic Council e ospitata nella sede del prestigioso centro di ricerca di Washington DC.
Nel suo intervento Varricchio ha affrontato le sfide ed opportunità della regione del Mediterraneo e Medio Oriente, cruciale per la sicurezza e la stabilità dell’Italia, dell’Europa e degli USA, e ha sottolineato la necessità di una nuova visione strategica per superare le molteplici crisi in atto e costruire un futuro di prosperità e sviluppo per i Paesi dell’area.
L’ambasciatore ha ricordato la recente missione in Italia del Segretario di Stato Pompeo e la sintonia di vedute registrata con le autorità italiane sulla centralità strategica delle dinamiche nel Mediterraneo e Medio Oriente.
All’evento, preludio washingtoniano alla quinta edizione dei "MedDialogues", che si terranno a Roma dal 5 al 7 dicembre, sono intervenuti tra gli altri l’assistant secretary of State per il Vicino Oriente David Schenker, e il gen. Joseph Votel, senior fellow al Middle East Institute, fino a pochi mesi fa Comandante del U.S. Central Command (CENTCOM).
Finiti i lavori della conferenza, l’amb. Varricchio ha ospitato una cena in residenza a Villa Florence a cui è intervenuto come keynote speaker Brian Hook, rappresentante speciale per l’Iran.


Fonte: Redazione