Nigeria: ambasciatore in visita a Ferrara, dialogo per convivenza civile

11-10-2019 18:16 -

GD – Ferrara, 11 ott. 19 – Per il 59° anniversario dell'Indipendenza della Nigeria, Yusuf Jonga Hinna, ambasciatore a Roma, è in visita a Ferrara. Tra le varie tappe del suo tour c'è stato un incontro formale nella casa comunale con il vicesindaco Nicola Lodi, per un colloquio in forma privata, sugli aspetti relativi alla presenza della comunità nigeriana in città, al centro spesso delle cronache.
La visita dell'ambasciatore prosegue sabato 12 quando è prevista, dalle 12,30, nei Giardini del Grattacielo, un'iniziativa pubblica organizzata dall'Associazione Nigeriana, durante la quale il vicesindaco porterà i saluti dell'Amministrazione comunale.
"Siamo sempre aperti alle iniziative di chi si spende in favore della città e ci mette la faccia. Ci auguriamo che questa visita e l'iniziativa organizzata dall'Associazione sia un primo passo per comunicare con la comunità nigeriana che conta oltre mille persone ufficialmente residenti", ha spiegato il vicesindaco.
"Tutti conoscono bene le problematiche profonde che segnano il rapporto di questa comunità con il resto della città, per colpa non dei nigeriani che lavorano e che sono integrati, ma di chi delinque e spaccia, convinto di poter imporre la legge della violenza in intere zone di Ferrara. Vogliamo costruire un dialogo con chi vuole vivere in pace, lavorare e integrarsi, come abbiamo dimostrato più volte anche negli anni passati e durante la campagna elettorale”, ha aggiunto Lodi, e “per questo siamo grati all'ambasciatore nigeriano se vorrà farsi portavoce del nostro appello a chi ha voglia di integrarsi e di rispettare le regole della convivenza civile e riteniamo questa visita una occasione importante di dialogo costruttivo".
L’ambasciatore Yusuf Jonga Hinna è stato poi ricevuto dal Prefetto di Ferrara, Michele Campanaro. Nel corso del cordiale colloquio sono stati toccati temi legati alla presenza della comunità nigeriana residente in provincia di Ferrara, che rappresenta oltre il 5% del totale della popolazione straniera e che nel solo capoluogo conta più di mille residenti.
Durante l'incontro il diplomatico nigeriano ha mostrato ampio apprezzamento per il contesto provinciale ferrarese, soffermandosi sulle possibili, ulteriori sinergie da avviare e consolidare anche sotto il profilo economico tra questa realtà territoriale e il Paese africano.
Erano presenti all’incontro anche il questore Giancarlo Pellini, il comandante provinciale interinale dei Carabinieri Marco De Martino ed il comandante provinciale della Guardia di Finanza Cosimo D’Elia.
“Auspico", ha sottolineato il Rappresentante del Governo, "che in futuro possano aumentare le opportunità di dialogo con le rappresentanze delle comunità nigeriane attive sul territorio provinciale, rafforzando il confronto istituzionale nell’ambito del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione per una più efficace integrazione dei cittadini nigeriani con il tessuto sociale del territorio”.


Fonte: Redazione