FAO: Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2019

11-10-2019 16:31 -

GD - Roma, 11 ott. 19 - La FAO mercoledì 16 ottobre celebrerà la Giornata Mondiale dell’Alimentazione che quest’anno richiama l’attenzione affinché l’alimentazione sana sia accessibile e disponibile a tutti: la fame nel mondo è in costante aumento, di pari passo con il sovrappeso e l’obesità.
Con eventi in circa 150 Paesi e con lo slogan “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un’alimentazione sana per un mondo #FameZero”, la FAO e i partner della GMA chiedono interventi più rapidi e ambiziosi in tutti i settori per raggiungere l’OSS2 – Fame Zero.
- Cerimonia mondiale: ore 9:15-10:45, Sala Plenaria - Tra i relatori figurano il presidente del Consiglio Giuseppe Conte; il direttore generale della FAO, Qu Dongyu; il presidente del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), Gilbert F. Houngbo; il direttore esecutivo del World Food Programme, David M. Beasley.
All’evento interverranno, tra gli altri: Edward Francisco Centeno Gadea, ministro dell’Agricoltura del Nicaragua; Joaquim José Gusmão dos Reis Martins, ministro dell’Agricoltura e della Pesca di Timor Est; Kassoum Denon, ministro per la Sicurezza Alimentare del Mali; Elina Kalkku, viceministro per le Politiche di Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri della Finlandia; Mariam bint Saeed Hareb Al Mehairi, sottosegretario di Stato per la Sicurezza Alimentare degli Emirati Arabi Uniti.
Sono previsti inoltre messaggi di Papa Francesco e del Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres.
- Evento Speciale – lectio magistralis del prof. Jeffrey D. Sachs - ore 11:30 - 13:00, Sala Plenaria - La lectio magistralis sarà incentrata su alimentazione, agricoltura e sviluppo sostenibile.
- Mostra: ore 14:30-15:30, Atrio - La mostra della Giornata Mondiale dell’Alimentazione prevede dati, cifre, interventi, storie e ricette per regimi alimentari e stili di vita più sani, e sarà inaugurata dal direttore generale della FAO Qu Dongyu.
Dalla sua fondazione nel 1945, il 16 ottobre la FAO festeggia il suo anniversario con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
Ulteriori informazioni
Ufficio Stampa FAO - Angela Grammatica - (+39) 06 570 53625 - FAO-Newsroom@fao.org


Fonte: FAO