Giappone: in Ambasciata a Tokyo l'"Italian Innovation Day" con 22 startup italiane

10-10-2019 20:03 -

GD - Tokyo, 10 ott. 19 - Tre giorni di incontri, B2B, workshop e “pitching session” per le 14 startup e scale-up italiane selezionate per l’"Italian Innovation Day" di Tokyo, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Giappone, ICE, Invitalia e JETRO. Green economy, industria 4.0, fintech, insurtech, assistenza sanitaria, biotech, medtech, tourism tech, agritech e design tech, sono i settori di attività coperti dal gruppo di aziende presenti a Tokyo per l’iniziativa giunta alla sua IV edizione.
“La società che invecchia, crescita pulita e sostenibile ed economia efficiente delle risorse, impatto degli eventi globali, sono alcune sfide comuni a Italia e Giappone e l’interesse per le nuove tecnologie che le startup italiane e gli investitori giapponesi stanno sviluppando è sempre più centrale”, ha dichiarato l’ambasciatore Giorgio Starace. “Quello che abbiamo organizzato qui non e’ una fiera, e’ una vera e propria vetrina dell’eccellenza italiana sostenuta da mirate sessioni di B2B per favorire un’interazione sempre più stretta e efficace tra aziende italiane e giapponesi su questi temi. Tutte le startup che partecipano a questa iniziativa non stanno solo cercando investimenti, stanno affrontando una sfida: conquistare nuovi mercati insieme al Giappone, uno dei paesi più tecnologicamente avanzati al mondo e lavorare insieme per le sfide comuni, con una particolare attenzione alle piccole e medie imprese innovative”, ha aggiunto il diplomatico italiano in Giappone.
Con la collaborazione di una rete dei più importanti e attivi acceleratori/incubatori giapponesi, della Camera di Commercio Italiana in Giappone, del desk per l’attrazione degli investimenti esteri dell’ICE e di vari media partner sono state organizzate numerose opportunità di incontro tra le startup selezionate e potenziali partner industriali o finanziari giapponesi, per tre giornate dense di impegni. Coinvolti direttamente anche enti e istituzioni particolarmente attive per la promozione degli scambi in questi ambiti, quali ad esempio il Governo Metropolitano di Tokyo, l’EU Japan Center for Industrial Cooperation, così come aziende di rilievo.
Oltre alle 14 start-up selezionate per l’"Innovation Day" erano presenti anche le otto startup italiane del “Global Startup Program”, programma di accelerazione trimestrale lanciato quest'anno dal ministero dello Sviluppo Economico e coordinato a Tokyo dall'ambasciata d’Italia e ICE.


Fonte: Ministero degli Esteri