Turchia: vicemin. Sereni ad ambasciatore di Ankara, "condanna italiana per iniziativa militare unilaterale"

10-10-2019 19:52 -

GD - Roma, 10 ott. 19 - Su indicazione del ministro Luigi Di Maio, il viceministro degli Esteri Marina Sereni ha ricevuto oggi alla Farnesina l’ambasciatore turco in Italia rappresentandogli la ferma condanna dell’Italia per l’iniziativa militare unilaterale della Turchia nel nord est del territorio siriano.
Azioni militari unilaterali costituiscono una minaccia ai risultati conseguiti dalla Coalizione Anti-Daesh – di cui Italia e Turchia sono entrambi importanti membri – e prolungheranno l’instabilità nel Nord-Est siriano, rischiando di creare terreno fertile per il ritorno di Daesh.
Sereni ha quindi riaffermato con fermezza la tradizionale posizione italiana per la quale non esiste una soluzione militare alla crisi siriana che, al contrario, può trovare una composizione stabile e duratura solo tornando alla diplomazia internazionale e al dialogo politico. In questo senso, è stato ribadito il pieno sostegno del nostro Paese all'azione dell’inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria Geir Pedersen.
Il viceministro della Farnesina ha infine espresso "profonda preoccupazione per le conseguenze sul piano umanitario dell’operazione turca", sottolineando "la imprescindibile necessità di proteggere la popolazione civile".


Fonte: Redazione