Farnesina: viceministro Sereni incontro ministro Esteri del Nicaragua

10-10-2019 19:42 -

GD - Roma, 10 ott. 19 - Il viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, a margine della IX Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, il ha avuto un incontro con il ministro degli Esteri della Repubblica del Nicaragua, Denis Ronaldo Moncada Colindres.
Sereni ha espresso l’attenzione e la preoccupazione dell’Italia per la crisi in corso nel Paese ed ha detto che “l’Italia, in linea con gli altri Stati membri dell’Unione Europea, ha sempre sostenuto la necessità di pervenire ad una soluzione pacifica mediante un dialogo nazionale inclusivo tra il Governo e le opposizioni”.
Sereni ha poi ribadito la convinzione italiana che la ripresa di un dialogo nazionale ed inclusivo sia l’unica via percorribile, passando attraverso l’applicazione integrale degli accordi finora raggiunti tra governo e opposizioni, incentrati sulla liberazione dei prigionieri politici e sul rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali. Il viceministro ha anche auspicato, in quest’ottica, il ritorno degli organismi internazionali nel Paese.


Fonte: Redazione