Cultura: ministro Franceschini incontra collega greca Mendoni, insieme per Erasmus e piena collaborazione per contrasto a traffico beni culturali

09-10-2019 19:50 -

GD - Roma, 9 ott. 19 - Bilaterale Italia e Grecia sui temi del patrimonio artistico e culturali. Il ministro dei Beni e Attività Culturali e Turismo, Dario Franceschini, ha incontrato la collega greca della Cultura e dello Sport, Lina Mendoni, in un incontro bilaterale che ha preceduto l'inaugurazione della mostra “Pompei e Santorini. L'eternità in un giorno”, promossa alle Scuderie del Quirinale dal Parco Archeologico di Pompei e dalla Soprintendenza per le Cicladi.
Nel corso del colloquio il ministro Mendoni ha manifestato grande apprezzamento per la misura dell'Art Bonus, chiedendo informazioni sul suo funzionamento e sui risultati finora raggiunti per poterne valutare l'introduzione nell'ordinamento ellenico. Per la Grecia si tratta di un modello virtuoso di fiscalità di vantaggio in favore della cultura da replicare.
I ministri Franceschini e Mendoni hanno poi ricordato la collaborazione tra Italia e Grecia nel contrasto al traffico illecito di beni culturali, forte del memorandum di intesa siglato a Corfù nel 2017 in occasione del primo vertice intergovernativo. Una cooperazione che vede il pieno coinvolgimento del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, con molteplici attività di recupero e restituzione di opere rubate e di addestramento delle forze di polizia greche.
I due ministri hanno poi condiviso la necessità di una reciproca collaborazione per la promozione e il sostegno alle industrie culturali creative e agli scambi tra i giovani artisti, una sorta di Erasmus Cultura che i due Paesi intendono proporre al tavolo del consiglio dei ministri della cultura europei a novembre.
Franceschini e Mendoni hanno infine ricordato il prezioso ruolo della scuola archeologica di Atene negli scambi di saperi e conoscenze in campo scientifico e culturale.


Fonte: Redazione