Farnesina: sottosegretario Merlo riceve prossima Ambasciatrice in Ecuador

09-10-2019 19:23 -

GD - Roma, 9 ott. 19 - Il sottosegretario agli Esteri, sen. Ricardo Merlo, ha ricevuto alla Farnesina Caterina Bertolini, prossima ambasciatrice d’Italia in Ecuador. Entro la fine dell’anno la diplomatica infatti si insedierà nella nuova sede.
Proprio per questo il sottosegretario ha scelto di incontrarla per un confronto diretto e, soprattutto, per portare alla sua attenzione alcune priorità, prima fra tutte quella che riguarda la sicurezza dei nostri connazionali.
Il sen. Merlo ha detto di essere preoccupato per la situazione politica e sociale del Paese, che è molto delicata; l’esponente del governo italiano ha posto in evidenza all’ambasciatrice la necessità di essere vicini alla comunità e di proteggere i nostri fratelli italiani.
Altro tema messo sul tavolo da Merlo, fondatore e presidente del MAIE–Movimento Associativo Italiani all’Estero, è stato quello dei servizi consolari, che "in Ecuador non funzionano come dovrebbero". Merlo si è dunque raccomandato con Bertolini di lavorare per migliorare e rendere più efficienti i servizi consolari ai connazionali, assicurandole allo stesso tempo tutto il sostegno possibile per aiutarla a raggiungere l’obiettivo.
Il sottosegretario Merlo ha sottolineato anche l’importanza del Comites locale e dei rappresentanti del CGIE, chiedendo all’ambasciatrice di coinvolgere questi organi di rappresentanza degli italiani all’estero in tutte le attività promosse e organizzate dall’ambasciata tese a promuovere la cultura italiana, il Made in Italy e tutto ciò che è Italia.


Fonte: Ministero degli Esteri