Pontefice riceve nuova ambasciatrice del Marocco presso Santa Sede, Rajae Naji El Mekkaoui

09-10-2019 15:01 -

GD - Città del Vaticano, 9 ott. 19 - Papa Francesco ha ricevuto per la presentazione della lettera di credenziali la nuova ambasciatrice del Marocco presso Santa Sede, Rajae Naji El Mekkaoui. Musulmana, 60 anni, madre di quattro figli, la diplomatica è la prima donna a tenere la tradizionale «Conversazione del Ramadan» alla presenza del Re, del Governo, del corpo diplomatico e dei grandi Ulema del mondo.
Laureata in Legge, l’ambasciatrice ha conseguito una Specializzazione in Diritto civile e commerciale, e ottenuto il Dottorato; ha svolto numerosi incarichi: professore di Diritto all’Università Mohamed V, a Rabat; fondatrice e presidente dell’Unità di Formazione e Ricerca sul Diritto sanitario; scrittrice di dodici titoli in Diritto; docente in vari Istituti di Insegnamento superiore. È stata redattrice della “Rivista giuridica, politica ed economica” del Marocco. È esperta e consulente di vari ministeri. Fa parte del Consiglio superiore degli Ulema, della Commissione reale per la riforma della Costituzione, dell’Alta Autorità per la riforma della giustizia, e di commissioni per le leggi sulla famiglia e l’infanzia, per i diritti dell’uomo.
Ha pubblicato numerosi libri, articoli ed ha partecipato a molte conferenze, in Marocco e all’estero. Parla l’arabo, il francese e l’inglese.
La diplomatica è entusiasta per la porpora in arrivo all’Arcivescovo di Rabat, che è stato creato cardinale nell’ultimo Concistoro.


Fonte: Redazione