Ambasciatore di Mongolia in visita a Prato, in vista patto di gemellaggio con città di Darkhan

08-10-2019 19:08 -

GD - Prato, 8 ott. 19 - L'ambasciatore della Mongolia, Jambaldorj Tserendorj, accompagnato dal console onorario Piero Bardazzi, è stata in visita a Prato, ricevuto in Comune dall presidente del Consiglio Comunale, Gabriele Alberti; dall'assessore al Turismo, Lorenzo Marchi; dall'assessore alla Cultura, Simone Mangani.
La visita ha inteso tra l'altro essere la premessa per un patto di gemellaggio con la città di Darkhan, caratterizzata da una tradizione tessile e manifatturiera analoga a quella di Prato, con finalità sia economiche che culturali. Gli obiettivi saranno consolidati nel viaggio-scambio che a primavera una delegazione dell'amministrazione comunale effettuerà in Mongolia.
L'ambasciatore mongolo ha portato in dono alcune riproduzioni del Nanny Khur, tipoco strumento a corda della steppa mongola, e ha ricevuto alcuni volumi sulla storia di Prato e del Palazzo comunale e le chiavi della città in argento.
Dopo l'incontro a Palazzo Comunale, l'ambasciatore Jambaldorj Tserendorj è stato accompagnato in visita al Museo di Palazzo Pretorio, al Museo del Tessuto, in Duomo e al Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci.


Fonte: Redazione