Azerbaigian: amb. Massari ad avvio corso all'ADA Università di Baku su radicalizzazione e terrorismo

08-10-2019 17:23 -

GD - Baku, 8 ott. 19 - L'amb. Augusto Massari, che rappresenta l'Italia in Azerbaigian, ha preso parte alla cerimonia inaugurale del corso “Professionalization courses on regional dimension of redicalisation, terrorism and de-radicalisation: perspectives from Azerbaijan” alla ADA University di Baku.
Il corso è stato costituito nell’ambito del PRaNet (Prevention of Radicalisation Network), un progetto dell’Università di Bergamo, in collaborazione con l’ADA University di Baku e l’Université Sétif 2 in Algeria, ed ha come obiettivo quello di creare una rete universitaria, attraverso un Master di secondo livello in "Prevention and fight against radicalisation, terrorism and integration policies and international security (MaRTe)" e corsi di professionalizzazione destinati a studenti universitari interessati ad approfondire lo studio e la comprensione del fenomeno della radicalizzazione religiosa a livello globale.
All’Università di Bergamo attualmente sei studentesse dell'Azerbaigian sono in procinto di ultimare il loro master.
Il corso di professionalizzazione alla ADA University, che si concluderà il 18 ottobre, punta ad analizzare i maggiori fenomeni legati alla geopolitica della radicalizzazione religiosa che sfocia in azioni terroristiche. Lungo un asse ideale che collega Italia, Algeria e Azerbaigian, sono approfonditi i principali progressi fatti dalle legislazioni nazionali, non solo per una maggiore sicurezza interna ma anche per una concreta integrazione sociale come mezzo non secondario nella lotta al terrorismo.
Inoltre si mira a fornire ai partecipanti gli strumenti per elaborare strategie reali ed efficaci nella prevenzione e lotta ai fenomeni di radicalizzazione.


Fonte: Redazione