USA: amb. Eisenberg sollecita italia a completare gasdotto TAP

08-10-2019 17:07 -

GD - Roma, 8 ott. 19 - Sprone all'Italia da parte dell'ambasciatore USA, Louis Eisenberg, a completare il gaadotto Tap e ad importare Gnl americano. Partecipando al Forum transatlantico di Aspen di Roma, il diplomatico statunitense ha detto che "la Russia non è fornitore affidabile, potenziare capacità di rigassificazione".
Poi Eisenberg ha auspicato che "il gasdotto transadriatico TAP venga completato entro il 2020 e che l'Italia diversifichi i propri approvvigionamenti aumentando la capacità di rigassificazione e importando Gnl anche dagli USA".
Eisenberg ha insistito ricordando che "la Russia usa le sue risorse energetiche, e in particolare il gas naturale, come leva principale per avere influenza in Europa, e non è fornitore affidabile",.
L'ambasciatore ha poi sottolineato l'importanza del gasdotto TAP esprimendo l'opposizione degli USA ai gasdotti "Nord Stream 2" e "Turk Stream", nuovi progetti della Russia che evitano il territorio ucraino per portare gas in Europa.
"L'Italia", ha proseguito Eisenberg, "sta giustamente cercando di diversificare le sue risorse di gas, anche dal Mediterraneo orientale. Una ulteriore espansione della capacità di importazione di Lng da parte dell'Italia, e importazioni anche dagli Usa, contribuirebbero all'obiettivo di poter contare su rifornimenti di energia adeguati nei decenni a venire".


Fonte: Redazione