Argentina: amb. Manzo plaude a successo del “Tarantatour2019” a Buenos Aires, prossima tappa a novembre Cuba

08-10-2019 16:57 -

GD – Buenos Aires, 8 ott. 19 – La taranta salentina fa tappa a Buenos Aires e poi andrà a Cuba. Ha riscosso successo e grande partecipazione di pubblico la tappa del “Tarantatour2019” in Argentina. Musicisti e ballerini della Taranta si sono esibiti davanti a 50 mila persone in Avenida de Mayo a Buenos Aires nell’ambito della manifestazione “Buenos Aires celebra Italia”, organizzata dal Governo della capitale argentina e dall’ENIT, in collaborazione con Pugliapromozione, 'Fondazione La Notte della Taranta' e Raiz Italiana.
I musicisti e i ballerini della taranta si sono anche esibiti nel club “La Tangente” nel quartiere Palermo e hanno inaugurato come ambasciatori ufficiali della pizzica nel mondo la “FIT Fiera Internazionale del Turismo dell’America Latina”.
“Questa musica, questa danza hanno la stessa capacità attrattiva e seduttiva del tango in Argentina”, ha detto l’ambasciatore italiano, Giuseppe Manzo, presente al concerto dal vivo in Avenida de Mayo, ricordando poi che “vengo ogni anno in Puglia e il ritmo della pizzica è colonna sonora della bellezza dell’intera regione”.
Pizziche di tradizione e canti d’amore nel repertorio scelto dalla delegazione dell’Orchestra Popolare hanno entusiasmato il pubblico della “FIT”, che richiama 65 mila visitatori e 30 mila operatori del settore.
“Scelta come eccellenza italiana da ENIT, con la partecipazione al World Travel Market di Londra nel novembre del 2017, oggi anche la Regione Puglia punta su ‘La Notte della Taranta’ come ambasciatrice del valore dell’identità e della tradizione pugliese nel mondo”, ha detto Massimo Manera, presidente della ‘Fondazione La Notte della Taranta’; “il tour internazionale dell’Orchestra Popolare nel corso dell’anno ha fatto tappa in Russia, Albania e Argentina e si chiuderà a novembre a Cuba. Un impegno costante per la Fondazione diffondere e far conoscere la cultura popolare del Salento all’estero. Anche per il 2020 stiamo programmando un ricco calendario di appuntamenti”.


Fonte: Redazione