Polonia: amb. Amati inaugura a Cracovia mostra "Pompei, vita e morte all'ombra del Vesuvio"

04-10-2019 22:24 -

GD - Cracovia, 4 ott. 19 - L'ambasciatore italiano in Polonia, Aldo Amati, ha inaugurato a Cracovia la mostra "Pompei, vita e morte all'ombra del Vesuvio", che espone oltre un centinaio di reperti provenienti dagli scavi di Pompei, di proprietà del Museo Archeologico di Napoli (Mann), esposti al Museo archeologico di Cracovia, dove resteranno fino all'8 marzo 2020. Successivamente la mostra si trasferirà in Transilvania e in Ungheria.
"Si tratta di una esposizione itinerante che esalta la cultura classica latina, di cui anche l'Est Europa è debitore", ha detto l'amb. Amati. L'Italia ha fortemente voluto questa mostra, resa possibile dalla collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, attraverso il suo direttore Ugo Rufino, e dalla console italiana nella stessa città, Katarzyna Likus.
La mostra su Pompei è stata organizzata per la prima volta in Ungheria, al Mora Ferenc Muzeum di Seghedino (Szeged), riscuotendo un enorme successo. Quella di Cracovia si inserisce nella cornice delle celebrazioni per il centenario dei rapporti diplomatici tra Polonia e Italia.


Fonte: Redazione