Congo: ambasciatore italiano visita centro didattico "Padre Vittorio Agostini" di Culturidea

04-10-2019 22:06 -

GD - Kinshasa, 4 ott. 19 - L'Ambasciatore italiano a Kinshasa, Luca Attanasio, ha visitato a Nsioni, Lukula il centro didattico "Padre Vittorio Agostini" con scuola dello sport "Roberto Clagluna". Il centro, che da anni scolarizza centinaia di congolesi, è stato costruito ed è finanziato dall'Associazione Culturidea di Pistoia insieme ad A.B.I.T. in collaborazione con i Missionari Comboniani.
L'amb. Attanasio, era accompagnato dalla moglie, Zakia Seddiy, presidente dell’Associazione MamaSofia, nata nel 2017 a Kinshasa. L'Ambasciatore ha voluto portare il saluto dell'Italia, complimentandosi per il fatto che questa scuola sia il frutto di una proficua, sincera, costante collaborazione tra una realtà congolese A.B.I.T. e la pistoiese Associazione Culturidea.
La realizzazione del complesso, infatti, si deve alla creazione ed alla organizzazione annuale di un festival della musica e delle arti che vede partecipare un pubblico di alcune migliaia di pistoiesi. Ogni spettatore contribuisce alla vita del centro con una quota modesta, ma ogni anno, sommando queste quote, Culturidea riesce ad inviare, brevi manu, a Nsioni, Lukula almeno 6000 euro. Questi fondi vengono poi utilizzati dall'associazione congolese per incrementare il numero delle aule, provvedere allo stipendio dei docenti, incrementare i servizi. L'azione di Culturidea in favore della piccola comunità congolese è iniziata nel 2009 con l'acquisto del terreno ove attualmente risiede il centro didattico e sportivo. Ogni anno, con il Festival della Musica e delle Arti, oltre a materiale scolastico e sportivo, Culturidea ha costantemente contribuito a realizzazione e crescita di questa realtà con una media di 6000 euro annui.
La visita dell'amb. Attanasio e di sua moglie Zaika Seddiy è stata un ulteriore riconoscimento a questa meritoria opera.


Fonte: Redazione