Scuola svizzera di Milano celebra i 100 anni di vita

03-10-2019 22:03 -

GD - Milano, 3 ott. 19 - La Scuola Svizzera di Milano celebra i 100 anni di attività, presente anche il consigliere federale Alain Berset. Fondata nel 1919, ancora oggi è una piccola enclave col ruolo di ambasciatore nel cuore del capoluogo lombardo.
La Scuola Svizzera di Milano è una delle diciotto scuole svizzere all'estero monitorate direttamente dal Dipartimento federale degli Interni di Berna. L’istituto è legalmente riconosciuto dalle autorità italiane.
La scuola ospita oggi 380 studenti di diverse nazionalità, di cui solo il 30% ha passaporto svizzero, che la rendono a tutti gli effetti una scuola internazionale. Rappresenta un’eccellenza per le caratteristiche di didattica innovativa e per l’insegnamento delle lingue straniere e in particolare del tedesco. Un unicum tra le scuole internazionali a Milano. Il bilinguismo è alla base del percorso scolastico e dell'insegnamento.
“Da sempre punto di riferimento nel sistema scolastico locale, in questi anni la scuola ha accompagnato la storia di Milano, una piccola enclave col ruolo di ambasciatore”, come ha sottolineato il capo del Dipartimento federale degli Interni Alain Berset: “Certamente, penso per l'eccellenza della formazione svizzera ma in fondo anche per relazioni fra i due paesi , soprattutto fra le persone, Svizzera e Italia hanno moltissimi contatti , esiste una lunga tradizione in questo senso, anche per gli scambi culturali.”


Fonte: Redazione