XV Lubec: viceministro Del Re, "la cultura è un pilastro dello sviluppo sostenibile"

03-10-2019 19:16 -

GD - Lucca, 3 ott. 19 - Il viceministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha aperto la tavola rotonda su “Formazione, cooperazione internazionale, promozione del sistema culturale: politiche ed esperienze a confronto”, organizzata dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, nel corso della XV edizione di "LuBeC Lucca Beni Culturali".
Nel suo intervento introduttivo, il viceministro ha definito la promozione della cultura, quale “tratto essenziale e distintivo della nostra identità”, “una delle priorità dell’azione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. In linea con l’Agenda Europea della Cultura”, ha proseguito, “bisogna sostenere la creatività e le relazioni culturali internazionali per promuovere il benessere collettivo”.
Del Re ha poi manifestato apprezzamento per il lavoro della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e per il suo programma di “Scuola Internazionale per il patrimonio culturale”, sostenuto dal MIBACT, in collaborazione con il MAECI, rivolto a 20 professionisti della gestione del patrimonio culturale provenienti dall'Area del Mediterraneo e Medio Oriente.
“L’interesse italiano è condividere un bagaglio di tradizioni e saperi, mettendolo a servizio della memoria collettiva dei Paesi con i quali cooperiamo”, ha detto ancora.
“L’Italia considera la cultura come un pilastro dello sviluppo sostenibile e condivide con l’UNESCO la strategia sulla “Cultura per lo sviluppo sostenibile” sul tema delle “industrie culturali” riconoscendone la funzione benefica per lo sviluppo socio-economico e il dialogo tra le nazioni”, ha aggiunto ricordando che “il binomio cultura e sviluppo è trasversale a tutti gli obiettivi dell’agenda 2030”. Ed ha quindi ricordato come proprio in occasione del IV Forum mondiale UNESCO sulle industrie culturali collegate al cibo, è stata adottata la Dichiarazione di Parma su cultura, cibo e sviluppo sostenibile.
“La cultura è un elemento fondamentale della crescita economica“, ha concluso il viceministro Del Re, rilevando che “per questo la Farnesina ha l’ambizione di promuovere all’estero un’immagine del Sistema Italia i cui punti di forza tradizionali, legati ad un eccezionale patrimonio culturale ed artistico, si sposano con l’innovazione, la tecnologia, la creatività.”


Fonte: Ministero degli Esteri