Taiwan: ambasciata celebra Festa dell’Indipendenza e l’amicizia con l’Italia

03-10-2019 17:41 -

GD – Roma, 3 ott. 19 – L’ambasciata di Taiwan in Italia ha celebrato la Festa nazionale della Repubblica di Taiwan con cui ha ricordato la sua fondazione, il 10 ottobre 1911. L’ambasciatore di Taiwan in Italia, Andrea Sing-Ying Lee, ha ricevuto gli ospiti, tra i quali i senatori e deputati del Gruppo interparlamentare di amicizia Italia-Taiwan, con il presidente Lucio Malan, diplomatici italiani e stranieri, esponenti di ministeri e istituzioni, docenti di università di numerose città italiane, dirigenti di enti economici e culturali, giornalisti e analisti.
Nel suo discorso, l’ambasciatore Lee ha ricordato i successi di Taiwan in ambito scientifico e tecnologico, elencando i progressi legati all’aviazione civile. Il paese dell’Estremo Oriente ha firmato accordi per la fornitura di servizi aerei con 57 Paesi. A dicembre scorso erano 92 le compagnie aeree che assicurano servizi da e per Taiwan, operando voli passeggeri e merci su 313 rotte e collegando quasi 150 città di tutto il mondo.
L’ambasciatore ha poi ricordato che dal gennaio prossimo un’altra compagnia aerea taiwanese, la Eva Air, aprirà una nuova rotta tra Italia e Taiwan, con quattro voli diretti a settimana tra Milano Malpensa e Taipei. I collegamenti diretti settimanali tra i due Paesi saliranno così a sette, grazie a tre voli già presenti tra Roma e Taipei, effettuati da parte della China Airlines.
Taiwan si colloca al 18mo posto tra i partner commerciali dell’Italia e i suoi investimenti nel nostro Paese sono in costante crescita. Grazie all’azione dei parlamentari dell’associazione di amicizia, tra i quali Lucio Malan, si sta lavorando ad una intensificazione della diplomazia con l’isola, rafforzando il dialogo sullo stato di diritto, l’affermazione dei diritti umani e la lotta alla repressione in corso in Cina.
L’ambasciatore ha ricordato che il mancato riconoscimento diplomatico da parte dell’Italia è dovuto essenzialmente alla volontà di non turbare il rapporto con la Repubblica Popolare Cinese, ma l’Italia riconosce il successo internazionale dell’isola in ambito tecnologico, finanziario, economico e manifatturiero.
Tutti elementi che sono stati illustrati e valorizzati durante la Festa della Repubblica di Taiwan, a cui hanno preso parte anche esponenti del think tank “Imprese del Sud” e Franz Martinelli, presidente della Gi. &Me. Association.


Fonte: Redazione