Un nuovo rapporto della FAO rivela insicurezza alimentare e problemi nutrizionali in Europa e Asia Centrale

04-12-2017 22:44 -

GD - Budapest, 4 dic. 17 - Si modifica, anzi si allarga, la geografia dei Paesi con problemi nutrizionali e di insicurezza alimentare. I Paesi dell´Europa e dell´Asia centrale hanno fatto passi avanti riducendo la prevalenza della denutrizione, ma circa 14,3 milioni di donne e uomini nella regione non hanno ancora cibo a sufficienza e la malnutrizione è in aumento, secondo un rapporto della FAO pubblicato oggi.
Lo Stato della Sicurezza Alimentare e della Nutrizione in Europa e in Asia centrale 2017, analizza una serie di indicatori di sicurezza alimentare e nutrizionale per valutare i progressi dei paesi verso il raggiungimento dell´Obiettivo 2 di Sviluppo Sostenibile (fine della fame, raggiungimento della sicurezza alimentare, miglioramento della nutrizione e promozione di un´agricoltura sostenibile) entro il 2030.
Il rapporto valuta l´approvvigionamento energetico alimentare, indicatori nutrizionali come l´arresto della crescita e lo spreco, l´anemia, il sovrappeso e l´obesità, il cambio delle diete e il loro impatto sui diversi gruppi di popolazione.
Dopo I grandi progressi degli ultimi anni, la situazione nella regione appare ora stagnante. La prevalenza della denutrizione è rimasta quasi invariata nel Caucaso e nell´Asia centrale, secondo il rapporto presentato in occasione del Simposio regionale sui sistemi alimentari sostenibili per diete sane.
"La povertà rimane uno dei più importante ostacoli alla sicurezza alimentare", ha affermato Vladimir Rakhmanin, Direttore Generale Aggiunto della FAO e Rappresentante regionale per l´Europa e l´Asia centrale. "Ma è chiaro il percorso da seguire. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) forniscono un quadro efficace per affrontare le sfide con cui devono fare i conti i paesi dell´Europa e dell´Asia centrale.
Per meglio valutare i fattori chiave e le caratteristiche dell´insicurezza alimentare nella regione, il rapporto della FAO fa riferimento alla Nuova scala dell´insicurezza alimentare (FIES), che integra l´analisi dei progressi fatti rispetto agli indicatori dell´Obiettivo di Sviluppo 2 sulla sicurezza alimentare e nutrizionale. Fornendo un´analisi più tempestiva e completa, la nuova metodologia mostra che 14,3 milioni di adulti nella regione hanno sofferto di grave insicurezza alimentare durante il periodo 2014-2016.
Tuttavia, per poter valutare appieno la situazione, i dati nutrizionali raccolti dall´Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sono fondamentali, osserva il rapporto. La malnutrizione in una o più delle sue tre forme principali - denutrizione, malnutrizione e carenza di micronutrienti - è presente a vari livelli in tutti i Paesi della regione, afferma il rapporto.
"Spesso tutti e tre coesistono, in quello che viene chiamato il ´triplo onere´ della malnutrizione", ha dichiarato Ariella Glinni, funzionaria senior presso la FAO e principale autrice del rapporto. "Non è raro che i paesi sperimentino alti tassi di denutrizione infantile e obesità. Le carenze di micronutrienti e la denutrizione nei bambini, nelle donne e negli uomini sono diventate due importanti problemi per la sicurezza alimentare e nutrizionale in tutta la regione".
Anche l´ipernutrizione è un problema L´ipernutrizione tra la popolazione adulta è un altro problema importante, fa notare il rapporto. Una persona è obesa quando il suo indice di massa corporea - il rapporto peso-per-altezza misurando il peso in chilogrammi e dividendolo per il quadrato dell´altezza in metri - supera 30. Citando i dati dell´OMS, il rapporto indica un aumento del 30% nel numero di adulti obesi durante il periodo 2000-2014. La più alta prevalenza di obesità è stata osservata nei paesi dell´Europa sud-orientale, dove il 26,9% di tutti gli adulti è stato classificato come obeso".
I tassi crescenti di obesità nella regione sono strettamente correlati con i redditi pro capite che consentono il consumo di prodotti alimentari con più alto valore calorico, insieme a stili di vita sempre più sedentari.
Anche se in misura minore secondo la Glinni, "come forma di malnutrizione l´obesità può anche essere il risultato del cambiamento delle abitudini alimentari e dei bassi redditi associati al consumo di alimenti più economici con alti livelli di grassi totali, zuccheri e altri carboidrati raffinati". La mancanza di consapevolezza circa una dieta sana contribuisce anche alla crescente prevalenza di sovrappeso e obesità. Le donne e gli uomini nella regione soffrono di diverse forme di malnutrizione. Le donne in età fertile sono a maggior rischio di anemia, costituendo un importante problema di salute pubblica.
Mentre le donne sono principalmente responsabili della crescita, dell´acquisto, dell´elaborazione e della preparazione della maggior parte del cibo consumato, per fare la differenza, le iniziative per migliorare la nutrizione dovrebbero essere rivolte sia alle donne che agli uomini.
Cambiamento climatico e altre sfide - Il rapporto di quest´anno ha come tema: "Garantire la sicurezza alimentare attraverso una migliore gestione di risorse naturali scarse e fragili nel contesto del cambiamento climatico". La domanda alimentare nella regione è in crescita, i modelli di consumo stanno cambiando e sta aumentando l´urbanizzazione. Allo stesso tempo, molti sistemi di produzione nella regione sono già insostenibili e vulnerabili agli shock, compresi quelli derivanti da eventi meteorologici estremi, il che rende incerti i guadagni futuri in termini di produttività, avverte il rapporto. Raggiungere la sicurezza alimentare in queste condizioni richiederà un aumento sostenibile della produzione agricola, una maggiore resilienza e un uso più efficiente delle risorse naturali.
Alcuni dei paesi dell´Europa e dell´Asia centrale sono tra i più vulnerabili ai cambiamenti e alla variabilità del clima e molti stanno già sperimentando un impatto negativo sui loro agro-ecosistemi, secondo la FAO. Sono già stati segnalati grossi danni e perdite alle colture, agli allevamenti di bestiame, alla silvicoltura e al settore ittico.
La necessità di ridurre le perdite e gli sprechi alimentari, che rappresentano globalmente oltre il 30% del cibo prodotto, sta diventando ancora più urgente. Sprecando meno cibo e riducendo le perdite alimentari lungo la catena di valore, la pressione sugli ecosistemi fragili viene ridotta, le emissioni di gas serra si riducono, i sistemi agroalimentari diventano più efficienti e la sicurezza alimentare e la nutrizione migliorano.
La FAO ha anche studiato come i singoli paesi si stanno preparando ad affrontare i problemi di sicurezza alimentare e nutrizione. È emerso che mentre molti hanno fatto i primi passi per attuare l´agenda 2030 - basandosi sulle misure adottate per soddisfare i precedenti Obiettivi di Sviluppo del Millennio - solo pochi hanno quadri politici che affrontano tutti e quattro i pilastri della sicurezza alimentare: disponibilità, accesso, utilizzo e stabilità.
Alcuni paesi mancano ancora di politiche globali di sicurezza alimentare. In altri, ha rilevato la FAO, la sicurezza alimentare è definita in modo più ristretto poiché si concentra principalmente sull´autosufficienza alimentare nazionale, senza considerare le altre dimensioni della sicurezza alimentare.
Molti paesi della regione stanno riconoscendo l´importanza di affrontare le questioni nutrizionali al fine di raggiungere la sicurezza alimentare e migliorare il benessere dei propri cittadini. Tuttavia, le politiche e i programmi nutrizionali hanno avuto diversi gradi di successo e devono essere abbinati a misure coordinate - come protezione sociale, sviluppo rurale e programmi di sensibilizzazione nutrizionale - e concentrarsi sulle cause alla base di ogni tipo di malnutrizione.


Fonte: Redazione