Cile: amb. Amb. Romero in visita al Consiglio Regionale Trentino-Alto Adige

03-10-2019 16:29 -

GD – Trento, 3 ott. 19 - L’Ambasciatore del Cile Sergio Romero, accompagnato dal Console Generale Pedro Gonzalez e dal console onorario in Trentino-Alto Adige, Aldo Albasini Broll, è stato ricevuto in Consiglio regionale a Trento, accolto dal presidente Roberto Paccher. Al centro del colloquio ci sono stati agricoltura, ricerca, economia, interessi comuni e possibilità di collaborazione.
Si è trattato di un colloquio informale, durante il quale l’ambasciatore cileno ha parlato della sua terra, dei legami con l’Italia e in particolare con il Trentino-Alto Adige. Il presidente Paccher ha ricordato le vicende degli emigranti trentini che nel secondo dopoguerra si sono trasferiti proprio in Cile, delle difficili condizioni che trovarono e della vicinanza tra le due comunità. Paccher ha poi invitato il diplomatico a tornare nei prossimi mesi, per approfondire la conoscenza con le eccellenze trentine e altoatesine e valutare le possibili collaborazioni con il nostro sistema regionale.
Il Cile è infatti oggi uno stato fiorente con una economia in crescita, come ha ricordato l’amb. Romero e, oltre all’esportazione del rame, punta principalmente sull’agricoltura e l’allevamento. Tra le altre cose è il maggior produttore al mondo di salmone, che non viene però commercializzato in Europa, e sta puntando sul commercio internazionale di frutta e verdura. Proprio per questo, l’ambasciatore ha mostrato particolare interesse per quanto viene fatto dalla Fondazione Mach e dalla Fondazione Bruno Kessler e in generale dal sistema della ricerca e dell’agricoltura trentina.
L’ambasciatore Romero, nel corso della sua visita in Trentino, ha in agenda diversi incontri istituzionali, tra i quali quello con il presidente della Giunta Provinciale, Maurizio Fugatti.


Fonte: Redazione