Incontro dell´ambasciatore di Bulgaria a Roma in vista della Presidenza del Consiglio dell´Unione Europea

04-12-2017 22:20 -

GD - Roma, 4 dic. 17 - L´ambasciatore di Bulgaria a Roma, Marin Raykov, in vista della Presidenza del Consiglio dell´Unione Europea da parte del suo Paese parteciperà ad un incontro su "Bulgaria: economia e cultura", promosso dall´Accademia Angelico Costantiniana. L´appuntamento è per mercoledì 6 dicembre, alle ore 17.30 nella sede diplomatica bulgara in Via Pietro Paolo Rubens, 21. Ad introdurre il diplomatico bulgaro sarà l´avv. Alessio Ferrari Angelo-Comneno di Tessaglia, presidente della stessa Accademia. Seguirà un intervento musicale del Coro Malga Roma degli Alpini. Dell´Accademia è Rettore il prof. Antonio Marzano, già ministro della Repubblica.
Nel suo intervento di insediamento a Roma, l´amb. Raykov aveva detto "Per me è un onore e piacere svolgere le funzioni di Ambasciatore della Repubblica di Bulgaria nella Repubblica Italiana, Paese con il quale siamo legati da millenni. La reciproca conoscenza e simpatia fra i nostri popoli, che risale ai tempi remoti per proseguire fino ad oggi, è una vera ricchezza e una solida base dei nostri rapporti amichevoli".
Ad aveva aggiunto: "Uno dei simboli e degli strumenti del carattere nazionale bulgaro, la lingua, ottiene il proprio riconoscimento proprio qui a Roma, nella basilica di Santa Maria Maggiore. Nel 968 il Papa Adriano II benedice quanto operato da Cirillo e Metodio e l´antico bulgaro diventa la terza lingua liturgica nel Medioevo dopo il latino e il greco. La nostra lingua e le opere letterarie scritte in essa si trasformano in un fattore chiave per la conservazione e la sopravivenza della nazione e della patria durante i lunghi secoli di dominazione straniera. I numerosi monumenti della cultura, le vestigia romane e le figure storiche tracciano
il nostro passato comune".
L´amb. Raykov aveva ricordato che "i rapporti diplomatici tra i due Paesi vengono instaurati l´anno seguente alla Liberazione, ovvero il 25 luglio 1879. Ad oggi la Bulgaria e l´Italia condividono i principi della società democratica, nonché gli obiettivi e i valori legati alla membership nell´Unione Europea e nella NATO. L´Italia ci ha dato il suo appoggio nel processo di democratizzazione dopo il 1989 e nell´adesione alle più importanti strutture internazionali e continua a dimostrare la sua piena solidarietà per quanto concerne diverse iniziative e obiettivi da raggiungere quali l´adesione all´area Schengen, la realizzazione di progetti energetici, il superamento delle sfide legate al terrorismo internazionale e alla pressione migratoria".
Ad aveva aggiunto: "Sono veramente contento di poter costatare che i rapporti bilaterali nel campo dell´economia e dell´industria hanno raggiunto un ottimo livello. L´Italia si schiera tra i primi tre partner della Bulgaria per quanto riguarda il commercio estero. Quanto alla collaborazione nel campo dell´istruzione e
della cultura, va detto che le buone tradizioni trovano espressione in alcuni accordi importanti e vengono nutrite dall´attività dei rispettivi Istituti di Cultura che operano a Sofia e a Roma", aveva concluso l´ambasciatore di Bulgaria.
L´Associazione Angelo-Comneno ONLUS Fondata nel dopoguerra dall´Avvocato Professor Mario Bernardo Angelo-Comneno di Tessaglia, è un´istituzione culturale a carattere internazionale, senza alcuno scopo di lucro. È apolitica e non fa distinzione alcuna di nazionalità, cittadinanza, razza, confessione religiosa e condizione sociale. Tra i suoi scopi specifici vi è quello di sviluppare in genere la cultura sul piano artistico, scientifico, letterario e religioso nonché, in particolare, di gettare un ponte culturale tra il mondo bizantino-orientale e il mondo latino-occidentale dalla tarda antichità ai nostri giorni. Per conseguire tali scopi l´Accademia si serve di tutte le forme di attività culturali.

Per conferme e informazioni: presidenza@accademiacostantiniana.org





Fonte: Redazione