Giornate della Cultura Cubana in Italia, ponte tra due nazioni

02-10-2019 16:04 -

GD - Roma, 2 ott. 19 - Dal 3 al 31 ottobre si svolgeranno le Giornate della Cultura Cubana in diverse città d’Italia. Organizzate dall’Ambasciata di Cuba, queste giornate culturali, identificate ai fini della comunicazione con l’hashtag #CubaCulturaItalia2019, saranno dedicate al 500o anniversario della fondazione de L’Avana, capitale di Cuba, centro urbano Patrimonio Culturale dell’Umanità, che ha una significativa impronta culturale e artistica italiana.
Con il patrocinio del Ministero della Cultura di Cuba (MINCULT) e l’Istituto Italo-Latino Americano (IILA), e il sostegno di diversi enti italiani e cubani, le giornate ospiteranno eventi a Roma, Milano, Padova, Venezia, Firenze, Torino, Bari, Matera e Genova.
Gli eventi programmati mostreranno la forza della cultura cubana e, allo stesso tempo, evidenzieranno i ponti culturali tra Cuba e l’Italia, come le Scuole d’Arte dell’Avana, complesso architettonico riconosciuto a livello mondiale, creato da architetti di entrambi paesi nei primi anni della Rivoluzione Cubana. Al contempo, saranno messe in risalto personalità italiane come Italo Calvino o Alba de Céspedes molto legate a Cuba, o cubani del calibro di Eusebio Leal, Alejo Carpentier o Roberto Fernández Retamar, la cui variegata opera presenta legami molti stretti con la cultura italiana.
Tra gli artisti e gli intellettuali italiani che onorano con la loro presenza il programma di #CubaCulturaItalia2019, si trovano l’artista plastico Michelangelo Pistoletto, così come la critica e storica della danza, Elissa Guzzo Vaccarino.
Per quanto riguarda Cuba parteciperanno, tra gli altri, il Direttore del Museo Nazionale delle Belle Arti di Cuba, Jorge Fernández Torres, noto esperto d’arte contemporanea, nonché il maestro di danza Santiago Alfonso, attore protagonista del film “Yuli – Danza e Libertà” (Spagna/Regno Unito/Cuba 2018), ispirato alla vita del grande ballerino cubano Carlos Acosta, che sarà presentato nel mese ottobre in diverse città italiane, con la collaborazione dell’Ambasciata.
Parteciperà, inoltre, un’ampia rappresentanza di artisti cubani residenti in Italia, come il ballerino Maykel Fonts, il cantante Andrés Román, la musicologa e soprano Mónica Marziota, e i ballerini Irma Castillo e Ulises Mora, tra altri.
L’Ambasciata di Cuba in Italia ringrazia per il prezioso contributo tutti quegli enti e quelle persone che, come co-organizzatori o patrocinatori, hanno permesso di recuperare con #CubaCulturaItalia2019 la consuetudine di realizzare ogni anno per tutto il mese d’ottobre in prossimità della Giornata della Cultura Nazionale di Cuba, che ricorre il 20 ottobre, le Giornate della Cultura Cubana in Italia, simili a quelle organizzate sempre dall’Ambasciata di Cuba in Italia tra il 2000 e il 2003.
Tra i co-organizzatori figurano: Consolato Generale di Cuba a Milano; Segreteria Culturale dell’IILA; Istituto Superiore di Design (ISDI) di Cuba; Dipartimento di Architettura (DIDA) Università degli Studi di Firenze; Fondazione Pistoletto (Cittadellarte); Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia - Museo delle Civiltà; Assonanze –Associazione di Giovani Musicologi dell’Universitá Sapienza di Roma; Coordinatrice Nazionale dei Cubani Residenti in Italia-CONACI; Associazione Cubeart; Micromega Arte e Cultura; Maretti Editore; Centro degli Studi Italia Cuba; Associazione Grecam; Associazione Nazionale d’Amicizia Italia-Cuba; Associazione Mundo Cubano; Associazione Siboney e Associazione Poetry is my passion.
Come patrocinatori: ERC Sun Spirits; Ron Santiago de Cuba; Ron Cubay; Agenzia di Interscambio Culturale ed Economico con Cuba (AICEC); Filippo Carboni, Presidente dell’Associazione Soy Cuba; CubaWork; Daiquiri Tours Italia; Experience; Havanatur Italia Srl; Cubana de Aviación, S.A.; Cuba Music; Latincuba Festicongress / European Latin Awards; Associazione Ricrea Cuba; Caffè Zanardi, così come Mojitos e Buena Vida.
#CubaEsCultura #Habana500 #CubaCulturaItalia2019 (@CulturaCubaIta)


Fonte: Redazione