Ambasciata ad Ankara: XV “Italian Contemporary Art” Progetto di residenzialità per 5 giovani artisti italiani

02-10-2019 15:52 -

GD - Ankara, 2 ott. 19 - Nel quadro delle iniziative per la “Giornata del contemporaneo - Italian Contemporary Art”, l’Ambasciata d’Italia in Turchia, in collaborazione con la Galleria ‘Sanat’ di Ankara e il suo direttore artistico, Kemal Orta, ha fornito il proprio sostegno alla realizzazione di un programma di residenzialità per giovani artisti italiani in Turchia.
Cinque giovani artisti provenienti da più parti d’Italia - Federica Cogo, Marilu Gioffre, Flavia Tritto, Dione Roach, Nicola Guastamacchia - si sono trasferiti dal 10 settembre negli spazi della Galleria cimentandosi - sotto la guida del direttore artistico Kemal Orta - nella realizzazione di opere d’arte di tipo figurativo (pittura, scultura, grafica, installazioni e performance) cercando ispirazione nel nuovo ambiente naturale, sociale e culturale nel quale sono ospitati. All’esito del mese di permanenza i giovani artisti esporranno le loro creazioni presso la medesima Galleria nel quadro di una mostra che durerà per un mese ulteriore.
Il prossimo 11 ottobre l’Ambasciatore di Italia in Ankara, Massimo Gaiani, si recherà al ‘vernissage’ nella Galleria ‘Sanat’ per pronunciare il discorso di inaugurazione della mostra che esporrà le opere prodotte dai giovani italiani. Qualche giorno prima, il 9 sera, è previsto un cocktail in Residenza per salutare i giovani artisti e presentarli alla stampa di settore e alle personalità del mondo culturale di Ankara.
La Galleria ‘Sanat’ si trova in Mutlukent Mah., Hekimköy Sitesi, 1933. Sokak, No: 53. Ümitköy, Çankaya/Ankara.


Fonte: Redazione