Accademia di Romania: “concerto per pianoforte colori e ombre” del pianista Nicolae Dumitru

02-10-2019 12:06 -

GD – Roma, 2 ott. 19 - L’Accademia di Romania in Roma e l’Associazione Culturale Romeno-Italiana Propatria di Roma, hanno organizzato per venerdì, 4 ottobre, alle ore 19:00, il concerto “Colori e Ombre”, del pianista romeno Nicolae Dumitru nella sala concerti dell’Accademia di Romania in Roma (Piazza José de San Martin 1, Roma). In programma musiche di:J. S. Bach, George Enescu, Ottorino Respighi e Claude Debussy.
Nicolae Dumitru è un pianista caratterizzato da Diarionews come artista con “doti straordinarie, con una tecnica molto ricca e approfondita” e dalla rivista Melos come “spontaneo, di una grande sincerità e appassionato di ogni dettaglio”.
Nicolae Dumitru ha studiato pianoforte all’Accademia Russa di Musica “Gnessin” presso la classe del maestro Emerito Mihail Sayamov, sotto la cui direzione ha completato i suoi studi post-laurea. Durante il periodo all’estero si è esibito come solista insieme a: Moscow State Academic Philharmonic, State Philharmonic Orchestra di Chisinau e Philharmonic Orchestra di Nijni – Novgorod, Omsk, Novosibirsk, Belgorod. Dopo il suo ritorno nel Paese, da gennaio 2002 ad oggi, si è esibito insieme alle principali filarmoniche del paese. A Bucarest, ha sostenuto recital di pianoforte presso la Sala Grande dell’Ateneo Romeno, la Sala Radio di Bucarest e l’Auditorium del Museo Nazionale d’Arte della Romania di Bucarest.
È apparso come solista ospite dell’Orchestra Filarmonica “George Enescu” di Bucarest e dell’OrchestraNazionale Radio di Bucarest, con la quale ha eseguito la prima esecuzione radiofonica del concerto per pianoforte ed orchestra di Antonin Dvorak. Sul palcoscenico europeo, Nicolae Dumitru ha tenuto recital a Stoccolma, Vienna, Baden am Wien.
Nel 2008, su invito dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, ha realizzato una tournée in occasione del Centenario Sigismund Toduţă a Lisbona, Madrid, Barcelona, Budapesta, Venezia e Roma.
Nel settembre del 2010, ha avviato il progetto di concerti all’aperto “Autumn Harmonies” presso il Herastrau Summer Theatre di Bucarest e nel gennaio 2011, al Teatro “Act” di Bucarest, ha presentato lo spettacolo permanente “Story for Pianist and Masks”. Nel 2013 ha ideato il progetto nazionale di recital educativo “ConCerto” per i giovani interpreti e sostenuto presso i principali centri musicali e culturali della Romania.
Progetto realizzato con il sostegno del Ministero per i Romeni all’Estero, dell'Accademia di Romania in Roma, dell'Istituto Culturale Romeno di Bucarest.
Partner: Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana, Accademia di Romania in Roma, “Institut Français - Centre Saint Louis”, Conservatorio di musica “Santa Cecilia” a Roma, cluster EUNIC Roma, Comune di Roma – Assessorato alla crescita culturale, Biblioteche di Roma,la Fondazione Sergiu Celibidache, HubArt Agency, Baldrini Produzioni, Ass. Roma & Romania - RO & RO ", Associazione" Officine delle Culture ", Progetto" Ragazzi in gamba ", Golden Accademy.
Patrocini: Senato della Republica, Camera dei Deputati, Consiglio Regionale Lazio, Comune di Roma, Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana, Rappesentanza della Comisione Europea in Italia.
Media Partner: - In Romania:Agenzia Nazionale stampa AGERPRES, TVR International, TVR Moldova, Radio Romania; in Italia: Agenzia Stampa Askanews, Agenzia Nuova, Giornale Diplomatico, Oltre le Colonne, Abitare a Roma, Italia a Piedi, Roma a Piedi, Roma Week-end, Roma Multietnica, Bin Rome, Il Metrololitano, Più Culture, Yes Art Italy, Officina delle Culture, Associazione Culture del Mondo, Cultural Pro, Abitare a Roma; in Spania:Agenzia stampa “Occidentul Romanesc”; in Belgio:Arthis Radio-Tv.
Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili con prenotazione su: Eventbrite
www.propatriavox.it - #FestivalPropatria2019 #GreenEdition
https://www.facebook.com/propatriafestival/
tel. 366 8986379 - info@propatrivox.it
#MRPRomania www.facebook.com/mprpromania


Fonte: Redazione