Ambasciata di Francia: a Palazzo Farnese conferenza su “Notre-Dame sei mesi dopo”

02-10-2019 11:42 -

GD – Roma, 2 ott. 19 - Nell'ambito dei "Dialoghi del Farnese" lunedì 21 ottobre, alle ore 18.30, si svolgerà la conferenza “Notre-Dame sei mesi dopo”, con gli architetti Carlo Blasi e Charlotte Hubert, e Bernardino Chiaia, ingegnere, direttore del SISCOM, Politecnico di Torino. La conferenza si terrà a Palazzo Farnese, sede dell'amvasciata di Francia in Italia.
Dopo circa sei mesi dall’incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame e considerando la sfida che costituisce la ricostruzione di tale patrimonio universale, è arrivato il momento di fare un bilancio dei lavori, avviati lo scorso aprile. Si esamineranno i metodi e le tecniche specifiche per il restauro di edifici fragili e si cercherà di comprendere le operazioni complesse di cui ha bisogno una struttura singolare come Notre-Dame.
Charlotte Hubert e Carlo Blasi, protagonisti di questo cantiere eccezionale, discuteranno con Bernardino Chiaia dei lavori di messa in sicurezza e di consolidamento dell’edificio.
Charlotte Hubert è architecte en chef des monuments historiques e portavoce della squadra di ricostruzione di Notre-Dame.
Carlo Blasi, architetto, ha svolto ricerche sulla stabilità, attività di progettazione e
direzione dei lavori di numerosi edifici monumentali.
Bernardino Chiaia, ingegnere, direttore del SISCOM-Center Safety of Infrastructures and Constructions, Politecnico di Torino.

Iscrizione obbligatoria entro il 14 ottobre al link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdgMuNMavMxJrKUMH3Vxk77pb3W_1v0OawUFpBgEaT-VLJOHw/viewform


Fonte: Redazione