Lituania: amb. Šlepavičius in visita all’Università di Perugia, possibili nuove collaborazioni

30-09-2019 22:54 -

GD - Perugia, 30 set. 19 - L'Ambasciatore della Repubblica di Lituania in Italia, Ričardas Šlepavičius, accompagnato dal consigliere e vice capo missione Asta Slavinskaitè, è stato ricevuto da Franco Moriconi, rettore dell’università di Perugia, a Palazzo Murena.
Si è trattato di un incontro durante il quale è stato espresso il reciproco interesse, sia da parte dell'istituzione universitaria sia da parte della Repubblica Baltica ad approfondire ed ampliare le relazioni e le collaborazioni che, in alcuni ambiti, sono già attive dalla fine degli anni Novanta.
Il rettore Moriconi e l'ambasciatore hanno altresì individuato alcuni nuovi settori nei quali procedere fin da subito ad elaborare nuovi progetti ed attività comuni: fra questi l'incentivazione degli scambi di studenti e professori, l'individuazione di nuovi progetti di ricerca su temi di comune interesse e particolarmente nell'ambito delle Scienze della vita, ossia Medicina e Chirurgia, Medina Veterinaria, Farmacia e Biotecnologia e, infine, la progettazione ed attivazione di nuovi corsi di laurea a doppio di titolo. Oltre a ciò, l'incontro ha permesso di evidenziare possibili spazi di ulteriore collaborazione nel comparto del trasferimento scientifico-tecnologico e nello sviluppo di start-up innovative.
La riunione si è conclusa con l'individuazione di alcune priorità dalle quali procedere nell'immediato per lo sviluppo della collaborazione, e concordando sull'opportunità di un prossimo incontro operativo.


Fonte: Redazione