Qatar: ambasciatore Almalki ricevuto dal Governatore di Emilia Romagna

30-09-2019 14:48 -

GD - Bologna, 30 set. 19 - L’ambasciatore plenipotenziario in Italia dello Stato del Qatar, Abdulaziz Ahmed Almalki, è stato ricevuto da Stefano Bonaccini, Governatore della RegioneEmilia Romagna. Era presente anche il presidente di Confindustria Emilia-Romagna, Pietro Ferrari.
Il presidente e l’ambasciatore hanno convenuto sulla necessità di approfondire le diverse opportunità per rafforzare i rapporti industriali e commerciali con un Paese verso il quale le imprese emiliano-romagnole esportano beni e servizi per 220 milioni di euro e che ha visto aumentare del 30% l’arrivo in Italia di turisti dal Qatar nell’ultimo anno.
Il Qatar sta ospitando i Campionati mondiali di atletica leggera e nel 2022 organizzerà i Campionati mondiali di calcio. Anche per questa ragione c’è stato interesse reciproco sul tema del turismo legato ai grandi eventi sportivi, che quest’anno ha visto l’Emilia-Romagna protagonista con un calendario ricco di manifestazioni, anche internazionali, a partire dai Campionati europei di calcio Under 21.
Molti altri i comparti sui quali ci si è confrontati: automotive, agroalimentare, cultura, moda, costruzioni e ingegneria, e soprattutto l’intelligenza artificiale, con l’Emilia-Romagna Data Valley europea grazie al Tecnopolo di Bologna sui Big Data e le nuove tecnologie.
Non è esclusa la possibilità di una missione regionale in Qatar insieme a imprese emiliano-romagnole, organizzata con Confindustria regionale.



Fonte: Redazione